rotate-mobile
social Galeata

La Campanara ancora su Rai 3: ecco le ricette cucinate da Alessandra Bazzocchi e Roberto Casamenti

Castagne e vino, sono questi gli ingredienti delle ricette autunali proposte sul grande schermo dai volti dell'Osteria la Campanara

Una nuova partecipazione, ai fornelli della trasmissione Geo, su Rai 3, da parte di Alessandra Bazzocchi e Roberto Casamenti dell'osteria La Campanara di Pianetto di Galeata. I due padroni di casa del ristorante in tv hanno celebrato l’autunno, con protagonisti castagne e vino, sapientemente valorizzati dalle loro mani. Ecco le ricette cucinate:

TAGLIATELLE DI CASTAGNE AL SANGIOVESE
Per 4 persone

Per le tagliatelle
200 g farina di castagne
200 g farina di grano tenero 00
4 uova intere
1 pizzico di sale

Per il ragù
4 salsicce matte o “ciavar”
1 bicchiere di sangiovese
4/5 pomodorini maturi
1 manciata di fagioli zolfini o cannellini secchi
1 porro
qb olio extra vergine d’oliva 
qb foglia di alloro

Procedimento
Disporre gli ingredienti a fontana su una spianatoia e lavorare la sfoglia come si fa per le normali tagliatelle. Cuocere i fagioli in abbondante acqua salata, insieme ai pomodorini, dopo averli lasciati ammollare il giorno prima. Mentre termina la cottura dei fagioli, stufare il porro tagliato a rondelle sottili in una padella piuttosto larga con un fondo di olio extra vergine e aggiungendo man mano qualche mestolo di acqua di cottura dei fagioli. Disfare con le mani le salsicce in modo grossolano e aggiungerle al porro insieme a qualche foglia di alloro. Dopo pochi minuti, aggiungere i fagioli cotti e i pomodorini e sfumare con un bicchiere di sangiovese.
È importante non salare né pepare il sugo poiché il “ciavar” è già molto saporito e i fagioli sono già stati salati in precedenza. Cuocere le tagliatelle in acqua salata per pochissimo tempo e saltarle in padella con il condimento. Guarnire il piatto con una foglia di alloro.

FAGOTTINI DI SAN MARTINO
Per 8 persone

Per la sfoglia
500 g farina 0
500 g zucchero semolato
100 g burro
2 uova 
1 bustina di lievito per dolci
1 buccia di limone
1 pizzico di sale

Per il ripieno
500 g castagne mondate
100 g cacao dolce
1 cucchiaino di polvere di caffè
1 tazzina di caffè
1 tazzina di maraschino

Procedimento
Impastate la farina, lo zucchero, il burro e le uova per creare la pasta dei fagottini. Coprite con un piatto sul tagliere e passate al ripieno. Dopo aver cotto le castagne al forno, mondatele e lessatele in acqua con una foglia di alloro per 10 minuti. Passatele al passa verdura e in una terrina mescolate la purea ottenuta con il cacao, la polvere di caffè, il caffè liquido e il maraschino. A questo punto sul tagliere stendete tante piccole palline di pasta tirandole una ad una abbastanza sottilmente. Tagliate tanti cerchi con un bicchiere e disponete una pallina di ripieno al centro del disco. Ora raccogliete i lembi ottenendo un fagottino. Cuocete a 160 gradi per 25-30 minuti.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Campanara ancora su Rai 3: ecco le ricette cucinate da Alessandra Bazzocchi e Roberto Casamenti

ForlìToday è in caricamento