Martedì, 16 Luglio 2024
social

La protagonista gira in due momenti diversi della sua crescita, a 11 e a 16 anni: premiato il cortometraggio sociale

Il cortometraggio a tema sociale "Un Sorso di Vita 2.0", diretto e prodotto dal forlimpopolese Daniel Mercatali, continua a raccogliere riconoscimenti

Il cortometraggio a tema sociale "Un Sorso di Vita 2.0", diretto e prodotto dal forlimpopolese Daniel Mercatali, continua a raccogliere riconoscimenti. Già vincitore di otto premi, ha recentemente ricevuto altri due riconoscimenti al decimo World Short Film Festival di Ostia Antica, Roma, sotto la direzione artistica di Alessandra Guarino. Il primo premio, "Best Poster", è stato assegnato a Igor Castiglia, mentre il secondo, "Outstanding Social Drama", è stato conferito al regista Daniel Mercatali. Questo riconoscimento è stato attribuito in particolare per la performance dell’attrice Valentina Bivona, che ha girato in due momenti diversi della sua crescita: nel 2017, all’età di 11 anni, e nel 2022, all’età di 16 anni.

La trama del cortometraggio si apre con Valentina (nel ruolo di Giulia) a 16 anni, insieme all’attore e compositore Francesco Faggi (nel ruolo di Davide). Durante una scena in auto, Davide mostra una bottiglia di vodka a Giulia, che inizia così a ricordare un episodio della sua infanzia, quando aveva solo 11 anni. Nel progetto hanno partecipato anche Ambra Brambilla, che ha disegnato tutti gli sfondi per i titoli di testa e di coda, e l’attore Justin Galassi, che interpreta il padre alcolizzato. La voce fuori campo è affidata a Gianluca Iacono, noto doppiatore di personaggi come Vegeta di Dragon Ball e lo chef stellato Gordon Ramsay.

“Vorrei ringraziare il cast e la troupe, che sono stati il cuore pulsante nella realizzazione di tutte le fasi del cortometraggio, interpretando magistralmente gli obiettivi di sicurezza stradale contro l’abuso di alcol. Spero che questa interpretazione riesca a sensibilizzare quanti più giovani possibile nel percorrere strade della vita che non prevedano l'abuso di alcool” ha dichiarato Daniel Mercatali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La protagonista gira in due momenti diversi della sua crescita, a 11 e a 16 anni: premiato il cortometraggio sociale
ForlìToday è in caricamento