← Tutte le segnalazioni

Eventi

A Forlimpopoli la conferenza 'La grande guerra. Il primo giorno'

Ogni cosa ha un inizio, per l'Italia l'inizio della grande guerra fu il 24 maggio 1915, lo stesso giorno la Romagna viene colpita da un bombardamento dal mare da parte della flotta dell'impero austro-ungarico; bombardamento mirato soprattutto a colpire la linea ferroviaria.

La conferenza di giovedì 2 aprile alle ore 20,45 che si svolgerà presso l'asilo Rosetti di Forlimpopoli affronterà appunto il primo giorno di guerra, contestualizzandolo nell'Italia del primo '900, nelle ragioni che portarono al conflitto e del passaggio dell'Italia dalla neutralità all'intervento militare.

A condurre la conferenza sarà Gaetano Rossi, fondatore dell'associazione Aries (Associazione Ricerche Iconografiche e Storiche) operante a Rimini dal 2002, che ha all'attivo numerose pubblicazioni, conferenze, pubblici incontri e l'organizzazione di importanti mostre sulla Grande Guerra, l'Impresa di Fiume e sui decorati della provincia di Rimini dal Risorgimento alla seconda guerra mondiale.

La partecipazione è gratuita. La conferenza rientra nel calendario di eventi organizzati in occasione della mostra 'La grande guerra. L'ultima guerra per l'Unità d'Italia' esposta presso gli stessi locali dell'asilo Rosetti fino al prossimo 28 giugno. Giovedì sarà possibile visitare la mostra fin dalle ore 16.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Segnalazioni popolari

Torna su
ForlìToday è in caricamento