rotate-mobile
Earth Day Italia

La Coldiretti detta la linea per superare la crisi aviaria

All'abbatimento di molti capi affetti è seguito il panico da contagio per l'uomo, cosa che non può avvenire attraverso il cosumo di carne o uova.

La febbre aviaria che in queste settimane ha portato anche a drastiche risoluzioni in Emilia-Romagna ha portato anche la Coldiretti ad intervenire. Secondo l’associazione la tempestiva adozione delle misure necessarie e la giusta assicurazione della totale assenza di pericoli per l’uomo derivante dal consumo di carne di pollo e uova ha evitato problemi ancora più importanti per questo settore.

La Coldiretti Forlì-Cesena ha sottolineato che le misure eccezionali devono permettere che ci sia sostegno al patrimonio avicola in quanto si è di fatto bloccata produzione e di conseguenza il mercato. Quindi riattivare adeguatamente i processi è la prima richiesta che viene fatta alle autorità dato anche che nella nostra provincia gli allevamenti riguardano una fetta di economia e occupazione certo non trascurabile.

Il presidente Filippo Reamonti afferma: “I danni provocati dall’aviaria non derivano soltanto dagli abbattimenti nelle zone colpite dall’epidemia, ma per le aziende avicole ci sono pesanti conseguenze anche per i vincoli di movimentazione adottati a scopo precauzionale. E’ un fatto – segnala Coldiretti – che coinvolge pesantemente anche gli allevatori che non sono direttamente interessati dall’epidemia, ma coinvolti soltanto a titolo precauzionale dalle limitazioni imposte dall’Ordinanza Dirigenziale emanata dal Ministero della Salute che blocca le movimentazioni in uscita da tutto il territorio della Regione Emilia Romagna al fine di controllare e contenere il diffondersi della malattia. L’urgenza che siano adottati adeguati provvedimenti di sostegno economico per salvaguardare il reddito delle imprese – conclude Tramonti – è una priorità assoluta per evitare il tracollo della produzione avicola della nostra provincia che non registra casi di febbre aviaria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Coldiretti detta la linea per superare la crisi aviaria

ForlìToday è in caricamento