rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Earth Day Italia

La nostra Regione ospita un salone dedicato all’edilizia sostenibile

Dal 13 al 16 febbraio le Fiere di Parma ospiteranno Futur Build, per mettere a confronto soluzioni di riqualificazione di edifici e di progettazione di "smart city"

ll tema della “riqualificazione” sarà strategico nei prossimi anni a tutti i livelli, dalle singole abitazioni ai condomini, dai quartieri fino alle intere città. Occorre intervenire per evitare da un lato il degrado degli edifici delle nostre città e dall’altro per operare quella riqualificazione energetica a salvaguardia dell’ambiente che l’Unione europea ha posto tra gli obiettivi prioritari per il 2020.

Per poter realizzare un “Piano di riqualificazione delle città” occorre operare in una duplice direzione.
Da un lato serve una progettazione con rinnovate competenze professionali mirate all’applicazione alle diverse tipologie di edifici di tecnologie avanzate. In questo senso la ricerca ha individuato negli ultimi anni nuovi modelli costruttivi, sia a livello di involucro che di impianti, e questi saranno presentati a Future Build Expò dalle migliori aziende del settore.
Dall’altro lato, è necessario intervenire applicando il concetto di “Smart City” - che sta emergendo a livello internazionale -, che prevede un’evoluzione dei sistemi urbani verso livelli di crescente sostenibilità.

Future Build Expò - il salone della sostenibilità ospite delle Fiere di Parma dal 13 al 16 febbraio - presenterà best-practice desunte dallo scenario europeo, esperienze regionali significative, metodiche di valutazione della sostenibilità ambientale a scala urbana e interessanti esperienze di ricerca in evoluzione.

A latere della manifestazione sarà realizzato un programma convegnistico di assoluto valore. Future Build Smart Forum è frutto del lavoro di un Comitato Scientifico appositamente costituito, composto da esperti del mondo universitario e dei più importanti Enti di certificazione del settore costruzioni. Tra i convegni più importanti “Riqualificare le Città” , “Emilia Smart City”, “Ripensare i Condomini”, “Obiettivo Zero”, “Retrofit”, “L’efficienza energetica degli edifici”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La nostra Regione ospita un salone dedicato all’edilizia sostenibile

ForlìToday è in caricamento