rotate-mobile
Sport Zona Stazione

Sport, "La continua ricerca della pace attraverso il karate"

Terzo appuntamento il weekend scorso sulla spiaggia delle Suore Orsoline di Milano Marittima, divenuto ormai appuntamento fisso nel calendario delle attività BKD.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ForlìToday

Dice Stefano: "E’ il terzo Heiho stage per la A.S.D. Bushido KarateDo di Forlì sulla spiaggia di Milano Marittima (Ravenna), tradizionale appuntamento di fine estate che precede l’avvio dei corsi accademici. Nelle giornate di sabato 8 e domenica 9 Settembre oltre 30 partecipanti provenienti da Romagna, Emilia e Toscana hanno condiviso la propria voglia di praticare il karate do come strumento di crescita e di pace per il singolo e per l’altro. “L’altro e non l’avversario perché già la parola avversario suggerisce una distanza, una separazione tra i due praticanti – sostiene Stefano Caporrella, presidente della BKD – E’ più corretto parlare di compagno di pratica o in giapponese do-hai. In questo modo è possibile confrontarsi con l’altro e soprattutto con sé stessi, alla ricerca di quelle risposte alle tensioni che quotidianamente ci colpiscono e che con sempre maggiore difficoltà cerchiamo di eliminare”. Proprio questa è la base di partenza del pensiero e della pratica in questo evento nello specifico ma più in generale nella pratica quotidiana all’interno del dojo di viale della Libertà 46. “Lo stage di Milano Marittima ha un tema preciso che è Heiho, la via della pace. – afferma il Direttore Tecnico, Andrea Severi – In questi giorni cerchiamo di affinare le nostre tecniche per arrivare ad un grado di maestria e sensibilità tali da permetterci di affrontare un conflitto arrivando ad una soluzione che ci permetta di gestire e convogliare l'aggressività dell'altro”. I Maestri Andrea Severi e Paolo Asirelli hanno diretto gli allenamenti del weekend seguendo questi principi, alla ricerca di una via di equilibrio e autocontrollo, superando paura ed aggressività. L’evento si è tenuto sulla spiaggia di fronte all’Hotel Costa del Sole, gentilmente concessa alla BKD dalle Suore Orsoline di Milano Marittima. La manifestazione è stata come sempre aperta al pubblico che ha potuto assistere gratuitamente ed il tutto è stato condito da una da una buona dose di amicizia e convivialità nei momenti di pausa, passati al vicino bagno Casta Beach. Su ww.bkd-fo.net e sulla pagina facebook (Bushido Karate Do Forlì) tutte le informazioni e le foto dell’evento."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sport, "La continua ricerca della pace attraverso il karate"

ForlìToday è in caricamento