rotate-mobile
Sport

MotoGp, gara show ad Assen. Trionfa Marquez, Dovi e Rossi fuori dal podio

Fuori dal podio di un nulla Andrea Dovizioso (Ducati) e Valentino Rossi (Yamaha).

Una gara esagerata. Bellissima. Una delle più combattute degli ultimi anni. Tutto cuore e coraggio. Fino a quattro giri dalla fine, quando Marc Marquez ha dato lo strappo decisivo. Lo spagnolo ha vinto un rocambolesco Gran Premio d'Olanda, precedendo la sorpresa del giorno, Alex Rins (Suzuki) e la Yamaha di Maverick Vinales. Fuori dal podio di un nulla Andrea Dovizioso (Ducati) e Valentino Rossi (Yamaha). Una gara di MotoGp, che ha assunto le sembianze di una sfida di Moto3. Non si riescono a contare il numero di sorpassi e quante volte è cambiata la leadership della gara. Che ha visto protagonista anche Jorge Lorenzo, che dalla decima piazza si è ritrovato in testa alla corsa con una partenza mostruosa.

Per lo spagnolo anche il brivido di un contatto ad alta velocità con Rossi, che, fortunatamente, si è risolto senza incidenti. In cinque si sono giocati la vittoria; poi Marquez, dopo essersi giocato anche il solito jolly, ha preso la testa della corsa, fuggendo e trionfando. Dovi e Valentino hanno provato a resistere, ma si sono ostacolati. Rins e Vinales si sono così giocati così il secondo posto all'ultimo, con il portacolori della Suzuki ad aver la meglio sul connazionale della Yamaha. Con questa vittoria Marquez porta a 41 i punti di vantaggio su Rossi. Il forlivese ora è quinto in classifica con 79 lunghezze. Tra due settimane nuovo round: si corre in Germania al Sachsenring, dove Marquez è imbattuto.

"E' stata una gara molto bella, sicuramente più per i fan che per noi piloti perché è stata davvero difficile - afferma Dovizioso -. Siamo stati veloci e competitivi e abbiamo lavorato bene durante tutto il weekend, però negli ultimi otto giri la gomma posteriore purtroppo mi ha mollato per cui ho cercato di difendermi fino alla fine e sono arrivato quarto. Speravo nel podio, ma onestamente non si poteva fare di più e quindi alla fine sono contento, anche se dobbiamo riuscire a gestire meglio le gomme perché siamo arrivati a fine gara con poco grip. Abbiamo comunque fatto un bel lavoro e quindi ringrazio la mia squadra".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

MotoGp, gara show ad Assen. Trionfa Marquez, Dovi e Rossi fuori dal podio

ForlìToday è in caricamento