rotate-mobile
Sport

Volley 2002 Forlì, dalla Russia con furore: ecco il martello Irina Smirnova

“I fan italiani sono veramente speciali – sottolinea la schiacciatrice russa –. Fanno di tutto per la squadra e per le ragazze: durante la partita cantano, gridano e fanno una gran confusione. Adoro questo tipo di incoraggiamento”

Termina col botto la campagna acquisti estiva della Volley 2002. La società di via Copernico ha ingaggiato la russa Irina Smirnova, il martello necessario per la messa a punto finale del roster guidato nella prossima stagione da Marco Breviglieri. La Smirnova ha giocato in Italia lo scorso anno in A2 con Obiettivo Risarcimento, schiacciando in posto 2 e realizzando ben 519 punti con cui ha contribuito a portare la squadra veneta ai quarti di finale dei playoff. Nelle 5 stagioni precedenti la Smirnova aveva militato nella massima serie russa, vestendo anche la maglia della nazionale juniores, con la quale nel 2008 ha conquistato il secondo posto europeo e il terzo al mondiale del 2007.

“Innanzitutto voglio ringraziare la società e il presidente – esordisce Irina Smirnova – per l’opportunità che mi hanno offerto di vestire la maglia della Volley 2002. Appena si mostrata questa possibilità ho subito accettato con entusiasmo anche perché mi piace molto la progettualità con cui è stata costruita quest’anno la squadra”. “La scelta di lasciare la Russia l’ho fatta lo scorso anno – prosegue Smirnova –, perché volevo mettermi alla prova giocando nella serie A italiana. A Forlì cercherò di dare il massimo per dimostrare cosa sono capace di fare nel mio ruolo di opposto”.

La grande calma interiore è la caratteristica principale di cui va fiera la schiacciatrice russa: “Spero di riuscire a portare serenità e di contribuire a creare una buona atmosfera tra le compagne. Come donna e come giocatrice sono sempre calma, anche quando le cose si fanno difficili. Credo perciò che questa mia qualità potrà essere d’aiuto a tutta la squadra in campo e nello spogliatoio”.

“I fan italiani sono veramente speciali – sottolinea la schiacciatrice russa –. Fanno di tutto per la squadra e per le ragazze: durante la partita cantano, gridano e fanno una gran confusione. Adoro questo tipo di incoraggiamento”. Alla domanda su quale sia il suo desiderio più intimo, Irina Smirnova risponde: “Il mio sogno nel cassetto è di riuscire a giocare di nuovo nella Champions League”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley 2002 Forlì, dalla Russia con furore: ecco il martello Irina Smirnova

ForlìToday è in caricamento