rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Sport

Phillip Island, è il solito show. Marquez vince, Dovi è vice-campione del mondo

Dopo una gara di gruppo, la vittoria è andata a Marc Marquez. Decisivo l'ultimo giro

Andrea Dovizioso archivia un rocambolesco Gran Premio d’Australia in settima posizione. Scattato dalla quarta fila dopo la Q2 del mattino chiusa in decima posizione, ha condotto una gara intelligente risalendo fino al gruppo in lotta per il quarto posto ma, all’inizio dell’ultimo passaggio, dopo aver superato Jack Miller in fondo al rettilineo, è andato largo alla curva 2 ed ha perso quattro posizioni terminando la gara in settima posizione. Dovizioso, con i 9 punti conquistati, si è comunque garantito definitivamente il secondo posto nella classifica mondiale piloti per il terzo anno consecutivo.

Dopo una gara di gruppo, la vittoria è andata a Marc Marquez. Decisivo l'ultimo giro. Maverick Vinales, scattato dalla pole, dopo essere stato infilzato con un attacco chirurgico è caduto in un tentativo di sorpasso a poche curve dalla fine. Ha ringraziato Cal Crutchlow, che è arrivato secondo sulla pista che aveva rimediato il grave infortunio alla caviglia. Terzo Miller davanti ad un super "Pecco" Bagnaia e alla Suzuki di Joan Mir. Valentino Rossi ha celebrato il suo 400esino GP con un ottavo posto al termine comunque di una gara di lotta e che l'ha visto persino al comando. Ko Danilo Petrucci: il ternano ha perso il controllo della sua Ducati, impattando contro Fabio Quartararo. Per il francese un weekend davvero sfortunato. Bene Andrea Iannone, sesto.

"Purtroppo, dopo una prima parte di gara in cui siamo stati veloci, abbiamo poi consumato eccessivamente la gomma posteriore e quindi il nostro ritmo è calato rispetto a quello dei primi tre - afferma Dovizioso -. Nel gruppo dei piloti in lotta per il quarto posto eravamo tutti un po' in difficoltà ma all’ultimo giro mi ero creato l’occasione giusta: purtroppo alla curva 2 la moto mi è partita, sono andato largo, ed ho perso quattro posizioni. Alla fine è un peccato perché saremmo potuti arrivare terzi e salire sul podio, ma con un distacco importante dai primi. L’aspetto positivo di oggi è che abbiamo confermato il nostro secondo posto nella classifica piloti, con due gare di anticipo e per il terzo anno consecutivo".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Phillip Island, è il solito show. Marquez vince, Dovi è vice-campione del mondo

ForlìToday è in caricamento