rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Sport Predappio

A Tontola la nona edizione del triathlon: attesi un centinaio di atleti

Il triathlon anche quest’anno sarà la “star” della seconda domenica di settembre nella vallata del Rabbi. Per il 9° anno consecutivo, gli atleti specialisti della “triplice disciplina” che unisce nuoto, ciclismo e podismo, si danno appuntamento a Tontola

Il triathlon anche quest’anno sarà la “star” della seconda domenica di settembre nella vallata del Rabbi. Per il 9° anno consecutivo, gli atleti specialisti della “triplice disciplina” che unisce nuoto, ciclismo e podismo, si danno appuntamento a Tontola. Ai blocchi di partenza, l’8 settembre a partire dalle ore 15, previsti un centinaio di “triathleti”. La gara prevede una frazione di nuoto di 1000 metri, nuotata nella piscina di Tontola Beach, 40 chilometri in bicicletta, da Tontola a Premilcuore fino a Predappio, e 7 chilometri a piedi, lungo la strada statale che da Predappio risale la vallata del Rabbi con traguardo a Tontola.

Oltre alla prova individuale è prevista una formula a staffetta con squadre di tre concorrenti, uno per ogni singola disciplina. In programma anche un “mini triathloin” per i più piccoli. I bambini dai 7 agli 11 anni si sfideranno su 50 metri di nuoto, 2 chilometri in bicicletta, percorso lungo fiume, e 500 metri di podismo. Distanze raddoppiate per gli iscritti di età compresa tra 12 e 14 anni.

L’evento sportivo organizzato da Pippo Olimpico Sport di Predappio in collaborazione con l’Edera Triathlon Forlì, sarà anche la gara sociale per gli atleti forlivesi. La competizione è valida per il campionato “ederino”. Attesi anche nomi importanti. Tra tutti quello di Gaia Peron, Gruppo Sportivo Fiamme Oro, fresco bronzo ai Campionati Italiani a Squadre del 1 settembre scorso.

Vincitori della manifestazione, sono stati nel 2005  Andrea Donati, Edera Triathlon Forlì, nel 2006 Enio Rombi; 2007 Massimo Mambelli, Edera Triathlon Forlì; nel  2008 Ambrogio Rolli, Faenza Triathlon; nel 2009 Alessandro Bonetti, Faenza Triathlon; nel 2010 Massimo Ragazzini, Edera Triathlon Forlì; nel 2011 Matteo Greppi, Edera Triathlon Forlì; nel 2013 Alberto Pasquarella che ha fermato il cronometro in 1 51’ 56’’, record della gara.

“Il grande successo della manifestazione e dovuto soprattutto alla grande collaborazione dei volontari – spiega Sauro Proli di Pippo Olimpico e organizzatore della manifestazione -  E’ una grande soddisfazione vedere che tutti gli atleti che hanno partecipato alla nostra giornata di sport finiscono col sorriso sulle labbra e nonostante la grande fatica l’anno successivo sono i primi ad iscriversi”.

Per chi vuole partecipare, il costo 12 euro per la partecipazione alla gara individuale, stessa cifra per chi partecipa alle staffette e iscrizione gratuita per i bambini. Info e iscrizioni: Pippo Olimpico Sport, Predappio, tel. 0543.923515.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Tontola la nona edizione del triathlon: attesi un centinaio di atleti

ForlìToday è in caricamento