rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

Ai nastri di partenza la IV edizione del torneo "Marghe AllStar"

Ai nastri di partenza la IV edizione del torneo "Marghe AllStar", iniziativa che rappresenta ormai un vero e proprio "must" per l'estate della pallacanestro forlivese

Ai nastri di partenza la IV edizione del torneo "Marghe AllStar", iniziativa che rappresenta ormai un vero e proprio "must" per l'estate della pallacanestro forlivese. Il torneo è organizzato anche quest'anno dalla famiglia e dagli amici di Matteo Margheritini, giovane cestista forlivese prematuramente scomparso nel 2009 a causa di una leucemia. Come è consuetudine, il ricavato del torneo sarà interamente devoluto in beneficienza all'AIL - Associazione Italiana contro le Leucemie di Forlì-Cesena.

Lo scopo è dunque sempre quello che da anni caratterizza l'evento: ricordare Matteo coltivando insieme la passione per la pallacanestro, e mantenendo sempre la dovuta attenzione verso l'importanza della ricerca scientifica e della solidarietà. Una sfida a pallacanestro all'aria aperta, per ricordare un grande appassionato, prematuramente scomparso quattro anni fa. Altra particolarità degna di nota è rappresentata dal fatto che il torneo è aperto a tutti: le iscrizioni possono essere infatti singole o di coppia, la composizione delle squadre che si contenderanno la vittoria sarà sorteggiata durante la serata di presentazione del torneo, domenica ai GiardinOrselli a partire dalle 21.

Le partite si svolgeranno presso il playground "Margheritini", intitolato appunto alla memoria di Matteo, all'interno dell'area verde di via Dragoni a Forlì, nell'arco di due settimane: la prima palla a due si alzerà Lunedì 24 Giugno alle 18.30, la finalissima inizierà alle 19.45 di Venerdì 5 Luglio. Ogni giorno, eccetto il Sabato e la Domenica, saranno disputate due partite. Tra gli iscritti numerosi big della palla a spicchi all'ombra di San Mercuriale del calibro di Stefano Borsato, Stefano De Fanti, Andrea Ravaioli, Simone Fabiani, oltre a esponenti di lusso delle "minors" romagnole come PierFrancesco Rava, Enrico "Risso" Rossi, Gian Marco Piazza, Thomas Conocchiari, Riccardo Molinari, Dario Modenini e Lele Rieschi.

Per iscriversi e per qualsiasi altra informazione, è possibile consultare il sito dell'associazione "Marghe AllStar": www.margheallstar.altervista.org. Anche quest'anno, il torneo ha mantenuto l'affiliazione con la FISB, Federazione Italiana StreetBall, che consentirà alla squadra vincitrice di disputare le Finali Nazionali di basket di strada, che si disputeranno in Agosto a Riccione. A questa si è aggiunta anche la collaborazione con la UISP, che aiuterà gli organizzatori nella diffusione del messaggio e dello spirito del torneo.

Le iniziative dell'associazione "Marghe AllStar" nel ricordo di Matteo, nella diffusione della pratica della pallacanestro, nella sensibilizzazione all'importanza della ricerca scientifica e della solidarietà sono molteplici e negli anni sono indubbiamente cresciute: questo torneo rappresenta senza dubbio la più importante.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ai nastri di partenza la IV edizione del torneo "Marghe AllStar"

ForlìToday è in caricamento