menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Aics Basket, un corso per usare i defibrillatori

Sabato, all'ospedale Morgagni Pierantoni di Forlì, si è svolto il corso BLS-D, ovvero Basic Life Support and Defibrillation, organizzato dall'Aics Basket in collaborazione con l'IRC

Sabato, all’ospedale Morgagni Pierantoni di Forlì, si è svolto il corso BLS-D, ovvero Basic Life Support and Defibrillation, organizzato dall’Aics Basket in collaborazione con l’IRC, Italian Resuscitation Council. Al corso, oltre ad istruttori Aics Basket, hanno preso parte anche alcuni tesserati della Softer Volley Forlì (Gabriel Kunda, Antonella Casati, ed i dirigenti Claudio Castelli e Fabio Fornasari) ed alcuni anche dell’Edera Forlì (il professor Daniele Casamenti, Giuliana Spada e Silvano Fedriga).

La prima parte, teorica, è stata tenuta dalla dottoressa Barbara Bondi, docente presso la scuola d’Infermieristica, mentre diversi operatori si sono poi alternati nella dimostrazione pratica e nelle successive esercitazioni; tra loro, anche la dottoressa Debora Bombardi, a capo dll’Irc referente per il nostro territorio. Tutto il personale presente, facente parte del 118, ha illustrato la tecnica operativa da utilizzare quando si è in presenza di una persona a terra, ed al termine delle 5 ore ha provveduto ad esaminare i vari candidati, rilasciando loro un attestato. Tra un anno, tutti e 20 i partecipanti al corso saranno richiamati ad un cosidetto retraining.


Il corso rientra nell’esperienza formativa che l’Aics Basket ha attivato dal 2007. Da allora, unica società in Italia, ha provveduto ad acquistare 4 defibrillatori, formando oltre 30 propri istruttori e rappresentanti di altre società cittadine, a testimonianza del grande valore sociale che questa operazione sta sempre più rivestendo a tutela della salute di tutti quanti pratichino sport.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ForlìToday è in caricamento