rotate-mobile
Sport

Lo sport delle mamme, spopola il "MamaNet": e ci sarà anche un torneo

Quella del MamaNet, a Forlì, sta diventando una mania. E lo dimostrano le partecipazioni ai prossimi grandi appuntamenti Aics

In appena un anno, già 200 le mamme coinvolte, oltre 30 quelle iscritte regolarmente ai corsi, a decine quelle che, attraverso le scuole, partecipano regolarmente ai vari tornei e ad oggi si allenano due volte a settimane per le gare più sentite. Quella del MamaNet, a Forlì, sta diventando una mania. E lo dimostrano le partecipazioni ai prossimi grandi appuntamenti Aics: domenica prossima tre squadre forlivesi (20 mamme in tutto) parteciperanno al torneo nazionale MamaNet all'interno della grande manifestazione nazionale sportiva Sportinfiore. E sabato 6 maggio, appuntamento con il "Trofeo Mamanet - Città di Forlì": straordinaria la partecipazione registrata. Ben 18 le squadre iscritte, 150 le mamme partecipanti, in rappresentanza di 14 scuole, tra primarie e dell'infanzia cittadine.

Il MamaNet è una disciplina nata in Israele e lì divenuta in breve sport nazionale, incrocio tra la pallavolo e la palla rilanciata: è rivolto alle mamme o comunque a tutte le donne impegnate over 30, permette di conciliare l'attività sportiva con i tempi della famiglia, e i propri tornei sono organizzati in veri e propri concentramenti aperti a tutti i componenti della famiglia. "E' stata proprio Aics, ente di promozione sportiva e sociale, a introdurre il MamaNet in Italia - spiega la presidente del comitato Aics Forlì-Cesena, Catia Gambadori -. E da quando abbiamo attivato corsi e allenamenti, appena un anno fa, centinaia di donne hanno risposto alla nostra offerta. Le iscrizioni hanno costi bassissimi, i tornei sono gratis, gli allenamenti vanno incontro alle esigenze delle mamme, le gare sono vere e proprie feste aperte a tutti, dai figli più piccoli ai compagni. Insomma: lo scopo è mettere in rete le donne, trovare uno spazio per le famiglie, incentivare la coesione sociale, la conoscenza, il dialogo. Anche all'Onu, il MamaNet è stato riconosciuto come sport di pace e identifica perfettamente il nostro impegno per il diritto allo sport per tutti".

Nel dettaglio, saranno tre le squadre cittadine che parteciperanno, domenica a Milano Marittima, al torneo e al workshop MamaNet all'interno della grande manifestazione Aics "Sportinfiore" che, sulla riviera romagnola, la prossima settimana porterà più di 3mila persone. Il torneo, il workshop e gli allenamenti preparatori sono completamente gratuiti e offerti da Aics. Al "Trofeo Mamanet - Città di Forlì"sono invece ben 150 le mamme iscritte, in rappresentanza di 14 scuole cittadine. L'appuntamento è per il 6 maggio alle 14.30 al Palazzetto dello Sport "Marabini" di San Martino in Strada (viale dell'Appennino, 498): ogni squadra sarà composta da almeno 6 atlete, la partecipazione al torneo e agli allenamenti è gratuita, a tutte le mamme partecipanti verrà regalata una t-shirt ricordo e tutte le squadre verranno premiate con un buono da devolvere alla scuola di appartenenza. Coppe alle prime quattro classificate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo sport delle mamme, spopola il "MamaNet": e ci sarà anche un torneo

ForlìToday è in caricamento