rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Due nuovi Ironman per l'Ederatriathlon Forlì: storica prestazione per Alberto Pasquarella

Alberto Pasquarella e Mattia Valmaggi si possono fregiare del titolo di "Finisher Ironman"

Grande impresa per due atleti ederini alla prima esperienza sulla distanza più dura del panorama del triathlon che hanno preso parte, domenica scorsa, all'Ironman "Austria" svoltosi a Klagenfurt. Alberto Pasquarella e Mattia Valmaggi si possono fregiare del titolo di "Finisher Ironman", cioè di coloro che hanno portato a termine l'incredibile gara composta da 3,8 chilometri di nuoto, 180 chilometri in bici e da 42,195 di corsa e vanno ad arricchire il prestigiosissimo elenco della squadra forlivese portando a ben 35 le performance per gli atleti locali.

Ottima prestazione cronometrica per Pasquarella che alla prima esperienza centra il miglior risultato sulla distanza per gli atleti dell'Edera con il tempo di 9 ore 38' e 20", piazzandosi 125esimo assoluto e 14esimo di categoria e completando il percorso di nuoto in 57', 5 ore e 57' ad una media di poco superiore ai 36 km /h per la frazione ciclistica a cronometro ( senza il beneficio di scia con altri concorrenti) e poco meno di 3 ore 30 per coprire i 42 chilometri della maratona conclusiva.  Valmaggi, che ha concluso l'impresa personale in 12 ore 08' e 20" ed ha saputo amministrare saggiamente le proprie forze tanto che le sue prime parole subito dopo il traguardo sono state: "Ne ho ancora". Grande giornata ed ottimi risultati quindi per i due rappresentanti forlivesi a coronamento dei tanti sacrifici fatti nei lunghi mesi di preparazione per raggiungere l'ambito obiettivo.

La stagione dell'Edera triathlon che avrà il suo culmine a Cervia a settembre quando altri 12 atleti prenderanno parte al 1° Ironman in Italia e' partita con grande slancio. Le gare primaverili hanno visto grande partecipazione da parte degli atleti dell'Edera dimostrando grande compattezza e spirito di squadra ottenendo peraltro ottimi risultati individuali. Da ricordare l'ottimo secondo posto di categoria per Giusti Giacomo al triathlon sprint di Livorno, primo podio per lui ed ancora un secondo posto per Gaiardi Patrizia, al 1/2 Ironman di Rimini, corso ai primi di maggio con il tempo di 5 ore e 40 ' dimostrando, dopo dieci anni di inattività agonistica, tutte le sue qualità di resistenza e determinazione.  Di pregio altri due podi conquistati ai campionati regionali di triathlon Sprint a Gatteo Mare il 28/05 da Matteo Greppi, 24esimo assoluto e secondo nella categoria S3, e Cristian Ravaioli, all'esordio nel triathlon, 26esimo assoluto e secondo nella categoria M1. Altra piazza d'onore anche per Elena Cecchetto nel triathlon Sprint di Cervia corso a metà maggio. I prossimi impegni, vedono gli atleti forlivesi impegnati al Triathlon Olimpico di Senigallia il giorno 15 luglio prossimo e poi grande presenza sarà garantita all'ormai  classico appuntamento con il triathlon di Faenza a fine Agosto. 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due nuovi Ironman per l'Ederatriathlon Forlì: storica prestazione per Alberto Pasquarella

ForlìToday è in caricamento