rotate-mobile
Automobilismo

Karting, campionato per squadre regionali: prova di forza di Samuele Marchetti nella categoria KZ2

Il portacolori del Racing Team Le Fonti, ha regalato all'Emilia Romagna una doppietta nella categoria KZ2

Prova di forza di Samuele Marchetti nell’appuntamento annuale Aci Sport del Campionato Italiano Karting per Squadre Regionali, classico evento di chiusura della stagione agonistica, che si è disputato a Corridonia (Macerata). Il portacolori del Racing Team Le Fonti, ha regalato all'Emilia Romagna una doppietta nella categoria KZ2. In Gara 1, dopo un iniziale predominio del poleman Roberto Taglienti (Lazio/TK-TM), Marchetti ha dettato legge: partito dalla quarta casella e subito terzo alla prima curva, dopo pochi giri ha scavalcato anche Taglienti e William Lanzeni (Lombardia/EKS-TM) con staccate mozzafiato, prendendo le redini del comando e concludendo con la vittoria.    

Particolarmente accesa la seconda finale della KZ2: a tagliare per prima il traguardo è stato Lanzeni (Lombardia), punito tuttavia a fine gara i 10 secondi per un sorpasso con bandiera gialla. Marchetti ha potuto festeggiare, precedendo Taglienti (Lazio) e Lorenzo Bellandi (Toscana/BirelARTTM). Marchetti ha potuto contare anche su un performante telaio Maranello e motore TM sapientemente preparato dai fratelli Brunelli, supportato dal coach Giancarlo Goldoni e dal babbo Tonino.

L'evento

Quella svolta sul circuito Cogiskart di Corridonia è stata una bella manifestazione, 37esima edizione di questa classica ideata dalla federazione esattamente 50 anni fa, nel 1972, e disputata per la prima volta sulla mitica Pista Rossa di Milano. Sul circuito marchigiano di 1.050 metri sono state 12 le rappresentative regionali, con un totale di 116 piloti per un bel confronto nazionale e tutti protagonisti dei rispettivi campionati regionali di Piemonte-Liguria, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Lazio, Abruzzo-Molise, Campania, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna.

All’evento ha presenziato il Presidente della Commissione Aci Sport Karting Raffaele Giammaria. Al termine delle finali alquanto combattute, è prevalsa la squadra del Lazio capitanata da Roberto Sardelli, che con 295 punti ha conquistato il Campionato Italiano per Squadre Regionali per la settima volta nella storia. Sul podio anche la Puglia seconda con 265 punti, e l’Abruzzo con 208 punti. L’Emilia Romagna ha portato a casa un onorevole ottavo posto grazie anche ai punti ottenuti da Marchetti.   

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Karting, campionato per squadre regionali: prova di forza di Samuele Marchetti nella categoria KZ2

ForlìToday è in caricamento