rotate-mobile
Pattinaggio

Al Palafiera gli Europei di Pattinaggio: 1200 atleti in gara, "Sarà un qualcosa di unico"

Sono 9 le nazioni partecipanti (Italia, Portogallo, Germania, Spagna, Francia, Danimarca, Croazia, Slovenia, Olanda), con circa 300 accompagnatori, per un indotto di oltre 1500 persone

Per la prima volta Forli gli Europei di Pattinaggio, manifestazione che vedrà impegnati al Palafiera circa 1.200 atleti. Sono 9 le nazioni partecipanti (Italia, Portogallo, Germania, Spagna, Francia, Danimarca, Croazia, Slovenia, Olanda), con circa 300 accompagnatori, per un indotto di oltre 1500 persone. Il 7 luglio sono previste le prove ufficiali, l’8 luglio la cerimonia di inaugurazione che si svolgerà dalle 20:30 e le prime premiazioni, il 9 luglio vi sarà poi il gran finale con tutte le gare in pista e la cerimonia di conclusione. "Ci aspettano tre giorni fantastici di sport, ed ora a pochi giorni dall’inizio, e finalmente quello che fino a due mesi fa sembrava una chimera si sta trasformando in una meravigliosa realtà dopo due anni di stop - afferma il vicesindaco con delega allo Sport, Daniele Mezzacapo -. Alla manifestazione potrà tornare a partecipare finalmente il pubblico, fortemente voluto ed atteso dalla organizzazione". 

"Quando la Federazione Italiana Sport Rotellistici due mesi fa ha proposto al direttore del torneo Franco Culcasi l’onere e l’onore di organizzare il Campionato Europeo di Pattinaggio poteva sembrare a molti qualcosa di impossibile - prosegue Mezzacapo -. La caparbietà emiliano-romagnola (Culcasi di Bologna, Caponigri di Cervia) ha messo in atto quello che è stato un susseguirsi di forti emozioni, problemi da risolvere, soluzioni da trovare, ma sempre con il sorriso. Il Comune di Forlì e grazie al diretto interessamento del sindaco Gian Luca Zattini e dell'Unità Sport abbiamo colto questa opportunità portando nella città romagnola un evento importante per i numeri, ma anche per gli indotti".

"Siamo molto orgogliosi di poter ospitare questo prestigioso evento - commenta l'assessore Rosaria Tassinari -. Il nostro impegno per la promozione sportiva, il sano divertimento in tutte le sue declinazioni e l’organizzazione di eventi aggregativi di assoluta qualità prosegue con rinnovato slancio. A nome di tutta l’Amministrazione comunale, ringrazio la Federazione Italiana Sport Rotellistici, la Regione Emilia Romagna e tutti gli sponsor a corredo di questa importante iniziativa. Forlì, come sempre, è pronta ad accogliere il pubblico delle grandi occasioni".

"Raccogliere la sfida per organizzareun evento così importante in brevissimo tempo, è stata una meravigliosa follia - è il commento di Franco Culcasi, direttore evento -. Con la professionalità e la caparbietà insiti nel nostro dna di organizzatori, stiamo creando qualcosa di unico e fondamentale per il nostro sport dopo 2 anni di inattività. Un ringraziamento pertanto alla Federazione Sport Rotellistici e alla Città di Forlì per la fiducia ripostaci". "Per la città sono eventi molto interessanti per promuovere il connubio Sport e Turismo - evidenzia Paolo Caponigri, co-organizzatore di Caponigri-Events -. Con le oltre 1000 camere prenotate siamo convinti di che una città come Forlì tutto l’indotto dell’ospitality potrà portare importanti risorse per il territorio. Felici di trovare nella Regione Emilia-Romagna sempre una porta aperta per proporre progetti, promuovere sport a livelli internazionali". Significativo il contributo della Regione Emilia -Romagna con il logo di Sport Valley, della Federazione Italiana Sport Rotellistici, oltre che Forli Roller e Libertas Pattinaggio, che porteranno a gareggiare importanti atleti del territorio come Tommaso Cortini e Micol  Mill (Libertas Forlì - orizon Bologna), coppia artistico senior, e Clara Lazzari, atleta senior della Forlì Roller.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Palafiera gli Europei di Pattinaggio: 1200 atleti in gara, "Sarà un qualcosa di unico"

ForlìToday è in caricamento