rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Altro

Allenamenti, dalla teoria alla pratica: Rugby Forlì 79 e Liceo Fulcieri Paulucci di Calboli insieme alla meta

Gli studenti della quarta classe dell'indirizzo sportivo saranno impegnati per dieci ore ciascuno nel periodo novembre-dicembre e saranno coinvolti negli allenamenti delle squadre Rf79, dal minirugby alla prima squadra

La collaborazione fra il Club Rf79 ed il Liceo scientifico forlivese, già attiva da diversi anni coi corsi di rugby destinati agli studenti dell'indirizzo sportivo, si arricchisce con il nuovo progetto "Teoria dell'allenamento" fortemente voluto dal preparatore atletico della squadra biancorossa, nonché docente di scienze motorie dell'istituto di Via Aldo Moro, Carmelo Di Giacomo. Gli studenti della quarta classe dell'indirizzo sportivo saranno impegnati per dieci ore ciascuno nel periodo novembre-dicembre e saranno coinvolti negli allenamenti delle squadre Rf79, dal minirugby alla prima squadra.

"I ragazzi dell'indirizzo sportivo hanno, grazie alla convenzione fra il Liceo Fulcieri ed il Rugby Forlì 1979, la possibilità di arricchire la loro esperienza sportiva stando dall'altro lato della barricata - dice Di Giacomo -. I nostri ragazzi sono tutti atleti e grazie a questo progetto potranno fare esperienza pratica e dare continuità alle lezioni sulla teoria dell'allenamento che già svolgiamo in classe. I ragazzi hanno esaurito il primo giro di interventi sul campo ed i primi feedback sono stati estremamente positivi. Il tutto grazie anche alla disponibilità di tutti i membri degli staff delle varie squadre biancorosse e dei giocatori di tutte le categorie".

"I nostri studenti si interfacciano con gli allenatori del Rugby Forlì 1979 e ad ognuno di loro gli viene affidato un compito da seguire durante la seduta dell'allenamento. Gli vengono spiegati gli obiettivi ed il focus su cui concentrarsi e, comunque, sono sempre affiancati sia dal sottoscritto che dai responsabili tecnici del club. E' un'esperienza formativa che arricchisce il bagaglio di conoscenze sportive di ogni alunno", conclude il preparatore atletico e professore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allenamenti, dalla teoria alla pratica: Rugby Forlì 79 e Liceo Fulcieri Paulucci di Calboli insieme alla meta

ForlìToday è in caricamento