rotate-mobile
Motorsport

Andrea Dovizioso ospite della presentazione del film "Motor Valley - Viaggio nella terra dei motori"

Il regista Stefano Ferrari nel suo lavoro ha raccolto le testimonianze di trentasei protagonisti del mondo dei motori dell’Emilia Romagna

Ci sarà anche Andrea Dovizioso tra gli ospiti della presentazione di "Motor Valley - Viaggio nella terra dei motori", film di Stefano Ferrari, in programma lunedì alle 20 al Cinema Sarti di Faenza. La proiezione del film è anticipata da un dibattito con gli interventi, oltre dell'ex campione del mondo della 125cc, del sindaco di Faenza Massimo Isola, dell'assessore regionale Andrea Corsini, di Otello Valenti della scuderia Alpha Tauri, di Nadia Padovani di Gresini Racing, di Massimo Rivola di Aprilia Racing e di Gian Carlo Minardi, ex patron dell'omonima scuderia e presidente di Formula Imola. Presenta la serata Boris Casadio.

Il regista Stefano Ferrari nel suo lavoro ha raccolto le testimonianze di trentasei protagonisti del mondo dei motori dell’Emilia Romagna come quelle del figlio del ‘Drake’ Enzo Ferrari, Piero, di Tonino Lamborghini, figlio del fondatore del marchio, dell’ex pilota di Formula 1, Jody Scheckter e dell’ex Team principal e AD della Ferrari, Stefano Domenicali, di Horacio Pagani e Gianpaolo Dallara, delle omonime aziende automobilistiche, fino ai contributi di responsabili di aziende del motorsport del nostro territorio. Ne esce uno spaccato di uno straordinario mondo e di un’eccellenza motoristica unica come è quella sorta nella terra dei motori, la Motor Valley. 

Il making-off del docufilm è poi diventato un progetto su carta con la pubblicazione del volume ‘Motor Valley, viaggio nella terra dei motori’, edito da Minerva, firmato dallo stesso Ferrari, autore, regista e giornalista, e da Miria Burani che nel film ha curato la sceneggiatura. Il libro contiene 50 fotografie storiche in bianco e nero di Walter Breveglieri e 50 immagini più contemporanee di Massimiliano Donati, accompagnate da testi in doppia lingua, italiano-inglese. Il volume contiene le parti delle interviste e delle indagini raccolte durante il lavoro di preparazione del progetto, non presenti nel docufilm, che lo avrebbero reso eccessivamente lungo. Il libro è dunque lo scrigno che racchiude l’intero lavoro sulla Motor Valley.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Andrea Dovizioso ospite della presentazione del film "Motor Valley - Viaggio nella terra dei motori"

ForlìToday è in caricamento