rotate-mobile
Dakar 2022

Dakar 2022, la coppia Carrara-Gaspari continua la scalata alla classifica

Il percorso ad anello, con partenza ed arrivo a Riyadh, con 394 chilometri di prova speciale è stato molto difficoltoso da interpretare per quanto riguarda la navigazione

Marco Carrara ed Enrico Gaspari chiudono la tappa numero cinque della Dakar 2022 al diciottesimo posto, guadagnando una posizione e salendo al 14esimo nella generale. Il percorso ad anello, con partenza ed arrivo a Riyadh, con 394 chilometri di prova speciale, è stato molto difficoltoso da interpretare per quanto riguarda la navigazione. Il forlivese Gaspari ha navigato egregiamente il bergamasco Carrara sulla rotta giusta, salvo un piccolo errore ad un waypoint non chiuso che ha rallentato la marcia verso Riyadh di 10 minuti.

Il prototipo tubolare Zephyr SSV non ha avuto particolari problemi di affidabilità, salvo una barra rotta che comunque non ha compromesso nulla. Carrara ha guidato molto bene, rispettando i consigli di PH Sport che aveva chiesto di testare bene il mezzo senza forzare troppo in quanto nella notte al bivacco era stato fatto un rialzo importante. La tappa di venerdì, sempre ad anello da Riyadh e ritorno, prevede dopo la partenza dal bivacco 88,5 chilometri di trasferimento, poi si entrerà in prova speciale per 347,57 chilometri dopo di che trasferimento di 127,66 chilometri per raggiungere il bivacco.

I navigatori dovranno essere in massima allerta per navigare nella rete di incroci nella prima parte della speciale; poi le dune fanno la loro prima apparizione a metà tappa, per poi destregiarsi per circa 40 chilometri: chi ottiene un vantaggio qui potrà conservarlo sulle piste veloci nel finale. A rendere più difficile la navigazione in queste tappe sono le tantissime tracce anche dei giorni prima, che complica l'individuazione della rotta giusta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dakar 2022, la coppia Carrara-Gaspari continua la scalata alla classifica

ForlìToday è in caricamento