rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Dakar 2022

Dakar 2022, tappa show di Carrara e Gaspari tra i Light Prototype: sesti preceduti solo dai team ufficiali

Gaspari ha dovuto usare la tradizionale bussola per riuscire a seguire la rotta giusta ed è stato molto bravo nonostante fosse la prima volta che gli capitava di dover navigare con questo metodo tradizionale

Prestazione con sei punti esclamativi per il bergamasco Marco Carrara e il forlivese Enrico Gaspari nella sesta tappa della Dakar 2022. L'equipaggio del Racing Team Le Fonti ha tagliato il traguardo della tappa ad anello da Riyadh al sesto posto nella categoria Light Prototype al termine di un raid che prevedeva 347 chilometri di prova speciale - molto veloce con tanta navigazione e per niente facile - e 40 chilometri di dune abbastanza facile da percorrere se non una decina di chilometri, dove il vento aveva ha spazzato via le tracce dei concorrenti che precedevano.

Gaspari ha dovuto usare la tradizionale bussola per riuscire a seguire la rotta giusta ed è stato molto bravo nonostante fosse la prima volta che gli capitava di dover navigare con questo metodo tradizionale. Carrara alla guida è stato molto veloce senza sbagliare nulla, conservando il prototipo Zephy che non ha avuto problemi. Il mix di prestazioni di guida e di navigazione ha permesso di ottenere la sesta posizione di tappa, una prestazione di eccellente valore visto che sono stati preceduti da piloti e team ufficiali.

Sabato motori silenti: è il giorno del meritato riposo per tutti i concorrenti; si riprenderà domenica con la settima tappa da Riyadh a Al Dawadimi con 299 chilometri di trasferimento e 402 chilometri di prova speciale. La Dakar entrerà in territorio inesplorato per la ripresa delle ostilità questa tappa inizia con circa 100 chilometri di dune in quello che sembra un susseguirsi senza fine di difficoltà. Dopo questo intenso tratto di dune-surfing, la maneggevolezza e la guida diventano più facili, ma il labirinto di piste potrebbe portare alcuni equipaggi a sbagliare la rotta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dakar 2022, tappa show di Carrara e Gaspari tra i Light Prototype: sesti preceduti solo dai team ufficiali

ForlìToday è in caricamento