rotate-mobile
Automobilismo / Meldola

A settembre il Gran Premio Nuvolari: confermate le prove cronometrate di Meldola

Dal 15 al 18 settembre gli equipaggi affronteranno un percorso in tre tappe: 1.100 chilometri tra le bellezze del Nord – Centro Italia, attraversando Lombardia, Emilia Romagna, Toscana e Veneto

Aprono martedì le iscrizioni alla 32esima edizione del Gran Premio Nuvolari, la manifestazione internazionale di regolarità per auto storiche, in programma dal 15 al 18 settembre. L’intento è quello di realizzare l’annuale omaggio al mitico “Nivola”, impegnandosi nell’organizzazione di un evento speciale ed esclusivo, una kermesse dedicata alle auto d’epoca con l’obiettivo di emozionare i visitatori e gli appassionati e di celebrare la leggenda del pilota che ha fatto la storia dell'automobilismo.

Dal 15 al 18 settembre gli equipaggi affronteranno un percorso in tre tappe: 1.100 chilometri tra le bellezze del Nord – Centro Italia, attraversando Lombardia, Emilia Romagna, Toscana e Veneto. La manifestazione, ideata e organizzata dal 1991 da Mantova Corse, si svolgerà nel rispetto delle normative Fia, Fiva e AciSport, con una particolare attenzione ai protocolli anti covid ministeriali e della federazione sportiva  nazionale.

Confermati gli sponsor Red Bull, Tag Heuer e Finservice, insieme al graditissimo ritorno di Banca Generali, grazie ai quali il “Nuvolari” proporrà ai 300 concorrenti provenienti dai cinque continenti un’esperienza unica ed emozionante, volta a fondere il piacere del turismo più esclusivo con la competizione sportiva, alla scoperta di luoghi suggestivi e di particolare pregio.

 Il percorso 2022

Il percorso del Gran Premio Nuvolari rappresenta la sintesi delle eccellenze italiane. Si inizia con una novità: giovedì 15 settembre, dopo le verifiche ante gara, si svolgerà un prologo notturno, un percorso cittadino di 7,5 chilometri tra le strade di Mantova. Sarà il saluto della città riservato ai partecipanti stranieri provenienti da tutto il mondo.Venerdì 16 settembre le auto storiche partiranno da Piazza Sordello, il cuore della città lombarda. Attraverseranno le suggestive strade dell’Emilia, fino ad arrivare all’Autodromo di Modena, dove si terranno il break per il pranzo e le prove cronometrate. Si continuerà poi sugli Appennini e in pista a Imola, all’interno del celebre ”Autodromo Enzo e Dino Ferrari” di Formula 1, infine sulle colline romagnole verso il Mare Adriatico con arrivo a Cesenatico. La prima serata si aprirà nella suggestiva  location del Grand Hotel da Vinci. A seguire, il pernottamento a Rimini.

Sabato 17 settembre, la seconda tappa, vedrà un percorso nuovissimo: da Rimini verso Firenze, passando dal Passo La Calla, da Stia, fino al Passo della Consuma, poi la zona del Chianti, Piazza del Campo a Siena e il break a Borgo Scopeto, tra i cipressi alti e stretti delle colline senesi. Nel pomeriggio gli equipaggi percorreranno le strade aretine, con i controlli a timbro di Montevarchi, Arezzo e Pieve Santo Stefano, verso il passo di Viamaggio. La Repubblica di San Marino accoglierà la manifestazione con l’ultimo gruppo di prove cronometrate della giornata ed il controllo a timbro in Piazza della Libertà, all’apice del Monte Titano. L’arrivo della seconda tappa sarà a Rimini, sulla passerella di Piazza Tre Martiri. La giornata si concluderà con il tradizionale Gala Dinner in onore di Tazio Nuvolari, nella meravigliosa cornice Felliniana del Grand Hotel di Rimini.

Domenica 18 settembre gli equipaggi saranno di ritorno verso Mantova. Il percorso riserverà loro le ultime sfide, le decisive per decretare il vincitore. Partendo da Rimini, si confronteranno con le temutissime prove cronometrate di Meldola, passando poi da Faenza, ospiti della Scuderia di Formula 1 Alpha Tauri. L’arena di piazza Ariostea sarà lo splendido colpo d’occhio che Ferrara riserverà ai concorrenti provenienti da tutto il mondo. Sarà poi la volta del rientro in terra mantovana, attraverso i controlli a timbro di Bondeno e Revere. Il break per il pranzo sarà servito presso la location millenaria di Castel d’Ario, paese natale di Tazio Nuvolari, in occasione del 130° anniversario della nascita. Poi finalmente l’arrivo a Mantova, dopo 1.100 chilometri, tra le accoglienti mura di Piazza Sordello.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A settembre il Gran Premio Nuvolari: confermate le prove cronometrate di Meldola

ForlìToday è in caricamento