Sabato, 13 Luglio 2024
Hockey

Hockey, esordio casalingo vincente per la Libertas nel campionato di serie B contro i Mammuth Roma

I Mammuth hanno due sole linee a disposizione e si chiudono subito nella propria metà campo con una zona molto ostica da attaccare per i forlivesi, alle prese con meccanismi offensivi da rodare, ansia da prima di campionato in casa, e soprattutto un portiere ospite in ottima serata

Che i Mammuth Roma non fossero una squadra da sottovalutare, nonostante i risultati dello scorso anno, era cosa nota, ed infatti tutto si può dire tranne che quella di sabato scorso al Pala Ribolle sia stata una partita facile. I Mammuth hanno due sole linee a disposizione e si chiudono subito nella propria metà campo con una zona molto ostica da attaccare per i forlivesi, alle prese con meccanismi offensivi da rodare, ansia da prima di campionato in casa, e soprattutto un portiere ospite in ottima serata. I padroni di casa, nonostante possessi prolungati del disco, faticano a trovare pertugi nella difesa romana; anzi, sono i capitolini che, grazie ad un power play per un fallo fischiato a Cimatti, segnano per primi con Carminucci a 7’47 dalla sirena.

Hockey, la vittoria della Libertas contro i Mammuth Roma

Fortunatamente dopo due giri d’orologio Castagneri imbecca Bernardoni che pareggia i conti con una deviazione delle sue, ma ancora Forlì fatica a trovare un gioco convincente. I Mammuth si riposizionano a zona, Forlì ricomincia con un possesso continuo ma sterile di disco, finchè un passaggio errato a metà campo libera Tiburtini che davanti a Bellantonio non fallisce il raddoppio; 2-1 per Roma, ma gli ospiti non fanno nemmeno in tempo ad esultare che Castagneri pesca stavolta Ballarin per il pareggio in chiusura di tempo. Fortunatamente nel secondo tempo Forlì scende in campo con un altro piglio e maggiore convinzione; si iniziano a vedere anche migliori schemi di gioco, tant’è che Castagneri, dopo due assist nel primo tempo, fa tutto da solo e porta per la prima volta in vantaggio i romagnoli.

Dopo cinque minuti ancora Ballarin devia in rete un tiro di Guerzoni ponendo una pesante ipoteca sul risultato finale. I romagnoli tolgono ossigeno ai Mammuth, e a 5 minuti dalla fine è la seconda linea, con Cimatti assistito da Carli che chiude la pratica per il 5-2 finale a favore dei WarPigs. Nota stonata della serata, l’infortunio al ginocchio a Bernardoni, una tegola che potrebbe creare diversi grattacapi a Rizzoli a cominciare dalla prossima trasferta a Civitavecchia. Per impensierire la finalista promozione dello scorso anno occorrerà essere più concreti e precisi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hockey, esordio casalingo vincente per la Libertas nel campionato di serie B contro i Mammuth Roma
ForlìToday è in caricamento