rotate-mobile
Scherma

Il Circolo Schermistico Forlivese sugli scudi a Bologna: cinque trionfi in otto gare

Nella gara di spada maschile a trionfare è stato Alexei Efrosinin del Circolo Schermistico Forlivese, davanti a Guido Pirazzini della Società Schermistica Lughese

Nel weekend appena concluso si è disputata al Centro Universitario Sportivo di Bologna la seconda prova di qualificazione Regionale Assoluti di spada maschile e femminile. Nella gara di spada maschile a trionfare è stato Alexei Efrosinin del Circolo Schermistico Forlivese, davanti a Guido Pirazzini della Società Schermistica Lughese. Terzi, Nicola Guerra del Club Scherma Koala e Tommaso Bonelli della Pettorelli Piacenza. Nella gara di spada femminile primo posto per Alice Franchini del Circolo Schermistico Forlivese, seconda classificata Beatrice Fava del Circolo della Spada Cervia Milano Ma. Terze le due atlete del Circolo Schermistico Forlivese Asia Vitali e Chiara Costagnoli.

Il Circolo Schermistico Forlivese cdimostra ancora una volta di essere la società da battere in regione. Per ben 5 volte, tra le 8 gare in programma, è stato un forlivese a salire sul gradino più alto del podio. Sabato ha aperto la giornata di gare la categoria femminile Assoluti: a trionfare è stata Alice Franchini, confermandosi una delle migliori spadiste in regione. A completare un podio quasi tutto al forlivese sono state le Cadette Asia Vitali e Chiara Castagnoli, entrambe terze classificate. Benissimo anche Mariachiara Testa che ha chiuso ottava, ottenendo la qualificazione alla prova Zonale insieme ad Anita Sgubbi, 17esima e Viola Casali, 20esima, oltre alla già qualificata Francesca Spazzoli.

Successivamente sono entrati in pedana gli Under 14 con le categorie Ragazzi/Allievi e Giovanissime. Tra le Giovanissime si è aggiudicata la prova Chiara Gambino grazie al successo in una finale molto combattuta per 10-9. Terzo posto per Matilde Palmieri, fermata in semifinale dalla compagna di squadra.
Nella categoria Ragazzi/Allievi terzo posto per Riccardo Magni e Nicolò Sonnessa, entrambi sconfitti in semifinale per una sola stoccata. Molto bene anche Andrea Troiani, settimo. Hanno concluso poco dietro Marcello Ghetti, decimo, Nicolò Ceccaroni 13esimo, Enea Gentilini 17esimo e Davide Castellani 18esimo.

Nella Giornata di domenica è toccato a Maschietti, Giovanissimi, Ragazze/Allieve e alla categoria maschile Assoluti. Tra gli Assoluti è stato Alexei Efrosinin a conquistare la prima posizione al termine di una gara piuttosto lunga con circa 100 partecipanti. Buona prova anche per Massimo Liuzzi, 15esimo, Federico Bagattoni, 17esimo, Tommaso Vasumi, 19esimo, e Filippo Bassi, 37esimo che hanno ottenuto la qualificazione alla prova Zonale, oltre al già ammesso Leonardo Cortini.

Nella categoria Ragazze/Allieve è stata Viola Amadei a conquistare il primo posto dopo aver vinto con grande determinazione quarti di finale, semifinale e finale per 15-14. Bene anche Carlotta Versari che termina 13esima. Tra i Giovanissimi ha conquistato un posto sul podio Ernesto Spazzoli, terzo. Tra i migliori anche Luca Castellani e Carlo Montalti che hanno chiuso rispettivamente al quinto e al settimo posto. L’ultima vittoria della manifestazione è arrivata grazie a Lorenzo Balelli che si è confermato lo spadista da battere nella categoria Maschietti. Settimo posto invece per Luca Mellado.

Viola Amadei-2Alexei Efrosinin-3Gambino e Palmieri-2Franchini, Vitali, Castagnoli-2


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Circolo Schermistico Forlivese sugli scudi a Bologna: cinque trionfi in otto gare

ForlìToday è in caricamento