rotate-mobile
Ironman e viabilità / Forlimpopoli

La sfida degli "atleti d'acciaio": in 7mila da tutto il mondo per l'Ironman Emilia Romagna

Torna l'Ironman Italy Emilia-Romagna, la sfida tra gli “atleti d’acciaio” ed entra subito nel vivo con gli appuntamenti di sabato e domenica

Velocità, forza, resistenza. E tanta passione. Torna l'Ironman Italy Emilia-Romagna, la sfida tra gli “atleti d’acciaio” ed entra subito nel vivo con gli appuntamenti di sabato e domenica. Nuoto, bicicletta E corsa: La manifestazione internazionale di triathlon quest’anno vede iscritti quasi 7mila partecipanti provenienti da tutto il mondo. Oltre 80 i Paesi rappresentati tra cui in particolare – accanto all’Italia- Regno Unito, Svizzera, Germania, Francia. Un’edizione dai grandi numeri, che si conferma uno dei fiori all’occhiello del cartellone di eventi sportivi promosso dalla Regione Emilia-Romagna, che conta oltre 100 iniziative in tutte le discipline. Per la Riviera e per tutto il territorio una straordinaria occasione di visibilità con circa 30mila presenze turistiche e una ricaduta economica stimata in 4,8 milioni di euro.

+++L'INFORMATIVA: CAUSA MALTEMPO L'IRONMAN RINVIATO A DOMENICA+++

Due le gare principali. Sabato ci sarà la distanza Ironman: 3,8 km di nuoto, 180 chilometri di bici e 42 di corsa; domenica 18, Ironman 70.3: 1,9 chilometri di nuoto, 90 chilometri di bici e 21 chilometri di corsa. E ancora domenica si svolgerà 5150 Cervia Triathlon, la distanza olimpica a marchio Ironman: 1,5km di nuoto, 40 di bici e 10 di corsa.  Ma tanti sono stati a partire da giovedì 15 settembre gli eventi collaterali – dalla Parata delle Nazioni, alla gara podistica notturna non competitiva per le strade di Cervia, a quella riservata a bambini e ragazzi dai 5 ai 15 anni – per una grande festa dello sport.

Le due gare nel dettaglio

Sabato la sfida inizia nelle acque del mare Adriatico alle 7,30 dalla spiaggia principale di Cervia: 3,8 chilometri per completare il percorso e dirigersi verso la zona cambio. Il percorso in bicicletta, prettamente pianeggiante, si sviluppa per due giri di complessivamente 180 chilometri partendo dal lungomare di Cervia e attraversando il Parco Naturale delle Saline di Cervia per proseguire verso Bertinoro. Raggiunta la collina di Bertinoro gli atleti scendono nuovamente verso Cervia. È poi la volta della corsa: 42,2 chilometri su 4 giri.

Dopo aver raggiunto il canale portuale, gli atleti percorrono le vie principali della vicina Milano Marittima. Entrano poi nel cuore di Cervia di fronte ai Magazzini del Sale, simbolo storico della città.  Lo start di domenica sarà invece alle 12. Gli atleti nuotano in parallelo al litorale per poi tornare indietro e completare il percorso  di 1,9 chilometri e dirigersi verso la zona cambio. Il percorso ciclistico in un unico loop di 90 km parte dal lungomare di Cervia e si snoda attraverso la campagna romagnola. Mentre il percorso a piedi di 21,1 chilometri sarà su tre giri e anche in questo caso attraverserà il centro di Cervia.

La viabilità a Forlimpopoli

Nel comune artusiano le strade interessate dalla gara saranno Via Prati (Provinciale 16), Piazza Giovanni XXIII, via Porta Rossana, via Sendi, via Andrea Costa, Piazza Garibaldi (dove ci sarà il punto ristoro per gli atleti), Largo De Calboli, via Diaz, via Ausa Vecchia, via Dante Alighieri e via Montalcini. L'amministrazione comunale, con la Polizia Locale dell'Unione dei Comuni della Romagna Forlivese, ha predisposto un piano che prevede parcheggi per gli abitanti della cosidetta "zona rossa", punti di attraversamento per pedoni, auto e moto e aree accessibili al transito di mezzi con varchi presidiati. 

La viabilità a Bertinoro

Le principali vie interessate dalla gara nel territorio Bertinorese sono via San Cristoforo, via Santa Croce (nel tratto dall'incrocio con via San Cristoforo e via Lunga fino alla svolta in via Fonde per Forlimpopoli) via Fonde – tratto nel Comune di Forlimpopoli fino al rientro nel Comune di Bertinoro -- via Ausa vecchia, via Ausetta, via Maestrina (dall'incrocio con via Ausetta), via Cellaimo, via Badia, p.zza G. Garibaldi, via Cavour, via Cellaimo fino a Forlimpopoli (nel tratto di Ospedaletto la via Cellaimo sarà chiusa solo in un senso di marcia come avvenuto nelle edizioni precedenti). La via Emilia sarà sempre percorribile in entrambe le direzioni. La chiusura avverrà sabato 17 dalle 7,30 alle 19, mentre domenica 18 dalle 10.30 alle 18.30 (il traffico verrà riaperto non appena transitato l'ultimo atleta). Come già avvenuto negli scorsi anni gli orari e le corse degli autobus di linea verranno modificati e alcune linee soppresse per le giornate di sabato 17 e domenica. Per maggiori informazioni visita il sito https://www.startromagna.it/servizi/info-bus-e-news/. Nella giornata di sabato le scuole rimarranno chiuse.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La sfida degli "atleti d'acciaio": in 7mila da tutto il mondo per l'Ironman Emilia Romagna

ForlìToday è in caricamento