rotate-mobile
Paratriathlon

"Determinazione, resilienza e tanto cuore": Manuel Lama conquista i campionati italiani di Paratriathlon

Il forlivese ha conquistato il gradino più alto del podio al campionato italiano Paratriathlon che si è disputato domenica a Loano

Il 2023 continua a regalare emozioni e soddisfazioni a Manuel Lama, portacolori del Cesena Triathlon. Dopo aver conquistato l'oro al campionato italiano di Paraduathlon Sprint, disputatosi lo scorso aprile all'autodromo "Enzo e Dino Ferrari" di Imola, il forlivese ha conquistato il gradino più alto del podio al campionato italiano Paratriathlon che si è disputato domenica a Loano, in provincia di Savona, affiancato dalla guida Alessandro Degasperi, atleta Ironman del DoloTeam Predazzo. 

La prova prevedeva 750 metri a nuoto, 20 chilometri in bici e 5 chilometri di corsa. Una gara di resistenza nel quale l’atleta copre nell’ordine una prova di nuoto, una di ciclismo e una di corsa, senza interruzione. Il triathlon è divertimento, salute, sfida con sé stessi, impresa, armonia con la natura. "E' stata una gara ricca di momenti difficili, dovuti ad un percorso molto tecnico, poco scorrevole sia nella frazione bici che corsa", spiega Lama, che ringrazia Degasperi per il risultato ottenuto: "Abbiamo avuto un feeling bellissimo nella nostra prima gara assieme".

Il segreto di questo nuovo risultato? "Determinazione, resilienza e tanto tanto cuore - afferma Lama -. Questi sono i tre elementi che hanno portato a questo importante risultato". Oltre a Degasperi, Lama ringrazia anche Eugenio Genesi della farmacia San Martino "che segue il mio piano integrativo sportivo, fondamentale quando si effettua attività sportiva ad alti livelli con allenamenti intensi". L'obiettivo di Manuel, che dallo scorso anno fa parte della Federazione Italiana Paratriahlon, è quello gareggiare alle prossime Paralimpiadi di Parigi, in programma nel 2024. 

Manuel Lama con  Alessandro Degasperi-2Manuel Lama con  Alessandro Degasperi-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Determinazione, resilienza e tanto cuore": Manuel Lama conquista i campionati italiani di Paratriathlon

ForlìToday è in caricamento