rotate-mobile
Altro

Quinta tappa della Dakar 2022, Andrea Schiumarini: "Finalmente ci siamo divertiti"

“Una tappa dove finalmente ci siamo divertiti - dichiara Andrea Schiumarini. - Molte piste veloci con una navigazione veramente complicata che Stefano ha saputo gestire in modo perfetto senza neanche un errore"

La Dakar è entrata nel vivo e dopo la lunga tappa di ieri, la numero 4, per lo stage di oggi 6 gennaio la navigazione è stata la protagonista assoluta. Piste veloci, rocce nascoste nella sabbia e vegetazione hanno caratterizzato la prima parte della prova. Nella parte finale si è entrati in vallate affascinanti e con dune L1 dove alcuni passaggi impegnativi hanno richiesto una guida più attenta.
Il team italiano Schiumarini-Sinibaldi ha saputo amministrare la tappa in modo perfetto, equilibrando velocità e concentrazione.

“Una tappa dove finalmente ci siamo divertiti - dichiara Andrea Schiumarini. - Molte piste veloci con una navigazione veramente complicata che Stefano ha saputo gestire in modo perfetto senza neanche un errore, ed oggi era veramente facile sbagliare. Sulle dune siamo riusciti a non sgonfiare le ruote ed anche questo ci ha permesso di tenere un ritmo serrato. Il focus di oggi era una guida molto incisiva ma attenta e direi che ci siamo riusciti.”

Stefano Sinibaldi, navigatore e co pilota del team 268, descrive le sensazioni dopo aver sperimentato il nuovo road book digitale: “Il tablet che ha sostituito il road book a cui eravamo abituati si è rivelato un ottimo supporto per la navigazione. Veloce e anche molto intuitivo, quindi, al momento, non ci ha dato nessun problema in prova. All’inizio avevo un po’ di timore e pensavo ci volesse più tempo per abituarmi alla lettura delle note attraverso un elemento fisso, invece è stato tutto molto facile.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quinta tappa della Dakar 2022, Andrea Schiumarini: "Finalmente ci siamo divertiti"

ForlìToday è in caricamento