rotate-mobile
Altro

Rugby, difesa aggressiva ed ordinata: netta vittoria di Forlì contro Modena

Il gioco è subito in mano ai padroni di casa che già al 4' hanno l'opportunità di segnare, ma Marzocchi centra il palo sulla trasformazione

Netta vittoria dell'Er Lux RF79 nello scontro diretto col Modena Rugby Cadetto valido per la griglia bassa del tabellone. I biancorossi, grazie ad una difesa aggressiva ed ordinata, hanno la meglio su una squadra giovane e ben messa in campo che, però, lascia il pallino del gioco in mano ai padroni di casa per 50 minuti e non riesce ad arginarne le folate offensive. "Abbiamo giocato uno splendido primo tempo con un ritmo davvero alto ed una disciplina eccezionale, con soli 3 fischi contro - dice il coach biancorosso-. Nella ripresa abbiamo perso un po' il filo conduttore del nostro gioco e siamo stati messi in difficoltà, ricevendo anche molti fischi contro dal direttore di gara. Tutto sommato iniziamo a vedere chiaramente il lavoro che stiamo facendo e siamo soddisfatti così".

I forlivesi scendono in campo con Marzocchi estremo e Vallicelli spostato all'ala, con gli esordienti Ghetti Edoardo e Quercia pronti ad entrare dalla panchina, mentre Cerchier non è della contesa. Il gioco è subito in mano ai padroni di casa che già al 4' hanno l'opportunità di segnare, ma Marzocchi centra il palo sulla trasformazione. I ragazzi di Coach Savini continuano a spingere sull'acceleratore ed al minuto numero 8 passano in vantaggio con una splendida meta alla mano nata sull'asse Toledo-Magnani e finalizzata da Perugini Claudio dopo una fuga di venti metri sull'out sinistro.

La trasformazione molto defilata viene mancata ed i forlivesi conducono per 5 a 0. Gli ospiti provano ad attaccare la metà campo biancorossa, ma la difesa forlivese è ben organizzata ed il punteggio non si sblocca fino al 24', quando Marzocchi centra una punizione agevole e porta i propri compagni di squadra sull'8 a 0. L'inerzia del match è tutta per i biancorossi che marcano altre due volte, prima della fine della prima frazione, con Fela, abile a ripartire con un raccogli e vai al fianco del raggruppamento, e con Vallicelli qualche minuto prima del fischio di metà gara, lesto a correre sul lato sinistro del campo e ad evitare il diretto marcatore. La trasformazione di Marzocchi fissa il tabellone sul 20 a 0 col quale si chiudono i primi 40 minuti di gioco. Il Coach forlivese, inserisce forze fresche in modo da tenere alto il ritmo, mette in campo Tripi, Anacardi, Ghetti Edoardo e Nanni al posto di Magnani, Biondo, Zanzani e Alonzi. 

Il gioco è molto più equilibrato ed i modenesi prendono campo, grazie anche all'indisciplina biancorossa che regala metri e respiro alla squadra emiliana. Piegari sfonda subito la difesa ospite ed i padroni di casa allungano fino al 27 a 0, mentre gli ospiti iniziano a prendere coraggio vincendo qualche pallone in più sui punti d'incontro, ma senza essere mai pericolosi dentro i ventidue mercuriali. L'incontro scivola via e piano piano tutta la panchina forlivese entra in campo: Silvani prende il posto di Pezzi, Quercia sostituisce Toledo e Casadei prende il posto di Roncuzzi. A pochi munti dalla fine gli ospiti segnano la meta della bandiera con una penetrazione sul lato sinistro ed il tabellone, dopo il fischio finale del Signore Ferrari, evidenzia il 27 a 5 con cui i biancorossi passano il turno. Per i forlivesi, ora, non resta che aspettare domenica 19 dicembre per l'incontro con Carpi che stabilirà chi, fra le due, giungerà in finale.

ER LUX RF79 - Modena Rugby Cadetta 27-5
Formazione: Marzocchi, Vallicelli, Alonzi (Nanni), Piegari, Prata, Zanzani (Ghetti E), Toledo (Querci), Roncuzzi (Casadei), Fela, Biondo (Anacardi), Pezzi (SIlvani), Ghetti L, Ciotola, Magnani (Tripi), Perugini. ALL. Savini
Marcatori: Marzocchi 7 punti (2 trasformazioni 1 calcio di punizione), Piegari, Perugini, Fela e Vallicelli 5 punti (1 meta).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rugby, difesa aggressiva ed ordinata: netta vittoria di Forlì contro Modena

ForlìToday è in caricamento