rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Softball

Softball, il girone di ritorno della Poderi Dal Nespoli inizia al Buscherini contro l'Old Parma

Si tratta di un impegno da prendere con cautela, per almeno un paio di motivi

Per la Poderi dal Nespoli Forlì inizia il girone di ritorno, e le romagnole sono impegnate sul diamante di casa contro l'Old Parma, formazione che si trova al quarto posto nel girone con un record di 8-14, quindi ben distante dalle romagnole che nel gruppo "B" sono la capolista con un solido 14-6. Si tratta in ogni caso di un impegno da prendere con cautela, per almeno un paio di motivi. Uno, è che per questa partita Forlì avrà soltanto una straniera, la lanciatrice Goodman; l'altra straniera, Mariah Jameyson, ha terminato il suo impegno contrattuale, e la società è alla ricerca di una sostituta. Dal momento che quella con Parma è l'ultima partita prima di una lunga sosta, non avrebbe avuto senso affrettare le ricerche per una giornata soltanto: il volto nuovo si vedrà alla ripresa del torneo, vale a dire il 6 agosto. E quindi Forlì è senza un ricevitore, e soprattutto senza un battitore importante.

Di contro, il secondo motivo è che Parma appare in un buon momento. Di recente ha battuto Pianoro e Caronno, e in settimana ha inflitto il 2-0 al Castelfranco avvicinandolo in classifica; a dispetto delle statistiche poco invitanti, è una squadra solida, certamente battibile ma a fatica. Non bisogna tener conto del match di andata: Forlì le vinse tutte e due, e con margine ampio, ma soprattutto in garadue fu testa a testa e il punteggio si dilatò solo nelle ultime due riprese.

Forlì ha chiuso la fase di Intergirone strappando un pari di qualità sul campo di Bollate, e difeso il primo posto dall'insidia del Caronno. Le romagnole cercheranno di ripetere la prova di qualità mostrata nella garadue di sabato scorso, e sperano di ottenere una buona prova da Alexia Lacatena, la lanciatrice italoamericana, prestata dal Caserta, che contro Parma giocherà la seconda e ultima partita con la casacca forlivese; Lacatena si unirà poi alla selezione azzurra assieme Cacciamani e Vigna e nella selezione U22 assieme a Mambelli, però finiti gli Europei Under 22 e Seniores non rimarrà in Italia ma andrà a Kentucky University. Una settimana fa Lacatena, appena arrivata dagli Usa, visibilmente frastornata dal viaggio e forse anche dal fuso orario, è stata schierata nella garauno di Bollate finendo per venire maltrattata dall'attacco avversario: con una settimana in più assieme alla squadra forlivese, c'è da aspettarsi qualcosa di molto diverso.

Parma è una squadra a trazione cubana: in panchina Jorge Navarro, in campo la batteria della nazionale caraibica con la lanciatrice Guevara e il suo catcher Jardines. Di contorno, un gruppo che gioca insieme da tempo, formato da tanti volti noti (Tagliavini, Gaita, Ghillani etc.) e alcune giovani promettenti; l'ultimo arrivo è quello della spagnola Meritxell Blesa, per l'esattezza una basca, chiamata a rinforzare un attacco che altrimenti appare poco produttivo: la media battuta di squadra infatti è appena .200, con Blesa unica sopra i .300 e Jardines appena sotto.

Play ball alle 17.00. Parma per tutta la stagione ha ruotato solo due lanciatori, Ghillani in garauno e Guevara nella ripetizione; Forlì ha più scelta, dato che per l'occasione ha una Lacatena in più. A parte che Goodman può giocare solo in garadue, con Cacciamani e Lacatena a disposizione (ma c'è anche Carlotta Onofri) il manager Francisca può veramente mettere in atto le scelte che vuole.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Softball, il girone di ritorno della Poderi Dal Nespoli inizia al Buscherini contro l'Old Parma

ForlìToday è in caricamento