rotate-mobile
Ciclismo / Meldola

Il "Trofeo Città di Meldola" parla belga con Van Boven. A Silvia Persico il "Memorial Monica Bandini"

Grande epilogo per la festa del ciclismo di Meldola con due gare internazionali nello stesso giorno per Donne Elite e Uomini U23

È stato il belga Luca Van Boven (Lotto Soudal Development Team) a scrivere il proprio nome sull'albo d'oro del "Trofeo Città di Meldola - GP Awc Event", gara maschile per Under 23 che nel 2021 aveva premiato Alessandro Verre, oggi già sbarcato nel ciclismo professionistico con il team Arkea-Samsic. Luca Van Boven, classe 2000, che si era già messo in luce in questi giorni con il secondo posto al Trofeo De Gasperi, ha superato in uno sprint a due il britannico Leo Hayter (Hagens Berman Axeon), riuscendo a resistere per poche decine di metri alla rimonta del gruppo alle loro spalle, regolato dal tedesco Felix Engelhardt (Tirol Ktm Cycling Team). Primo italiano è Mattia Petrucci (Team Colpack Ballan), quinto. Bravo anche l'italiano Alessandro Pinarello (Bardiani Csf Faizané), che aveva azzeccato l'azione giusta ma ha perso contatto dai due battistrada nel corso dell'ultimo giro. 

La gara

Al via 28 team, equamente divisi tra italiani e stranieri, con una partecipazione estremamente interessante considerando 153 partenti effettivi tra i più competitivi in Italia e nel mondo. La gara è da subito animata da diversi tentativi di fuga. I primi due GPM al Castello di Teodorano vedono transitare nell'ordine Federico Iacomoni (Carnovali Rime Sias) su Ramses Debruyne (Lotto Soudal Development Team). Siamo però a metà gara, lungo la terza scalata al Castello di Teodorano (79 km compiuti, 76 da percorrere) che parte l'azione del portacolori della Lotto Soudal Development Team, Luca van Boven, che si avvantaggia in solitaria e viene poi raggiunto in avanscoperta, nel corso della quarta scalata, dal britannico Leo Hayter (Hagens Berman Axeon) e dal giovane italiano Alessandro Pinarello (Bardiani CSF-Faizané).

I quattro transitano al quarto GPM di Teodorano (dopo 100 km, con 55 km ancora da percorrere) con un vantaggio di 1'05" sulla testa del gruppo. Il divario tra i tre battistrada e quel che resta del gruppo (circa quaranta corridori) sale fino a 1'28" al quinto Gpm, a 34 km dalla conclusione. L'azione dei battistrada prosegue anche al giro successivo, con il giovane Pinarello che perde contatto e viene risucchiato dal gruppo, guidato dal Team Colpack, che riduce il gap fino a poche decine di secondi. Sembra nell'aria un epilogo allo sprint, ma Van Boven e Hayter resistono al recupero. A sorpresa, dopo una gara all'attacco, Van Boven riesce a imporsi sul britannico Leo Hayter, fratello di Ethan - che da U23 aveva già vinto tappe e indossato maglia Rosa al Giro d'Italia Giovani, altro appuntamento firmato ExtraGiro che andrà in scena dall'11 al 18 giugno.

A premiare, nel finale, il sindaco di Meldola Roberto Cavallucci in rappresentanza della Giunta, salita sul podio insieme alla Protezione Civile, ai volontari e agli sponsor, gli organizzatori Andrea Silvagni e Fausto Nanni di AWC Event insieme a Marco Selleri di ExtraGiro e Alessandro Spada, presidente del Comitato Regionale Emilia-Romagna della Federciclismo. La gara per Elite e Under 23 organizzata dal gruppo Awc Event, in collaborazione con ExtraGiro, con il patrocinio del Comune di Meldola e della Federciclismo e con l’importante contributo di tutti gli sponsor, ha completato una giornata di grande ciclismo a Meldola che era iniziata al mattino con la vittoria di Silvia Persico (Valcar - Travel & Service) sull'ucraina Shekel e la canadese Baril. Una giornata simbolica per il supporto al movimento ciclistico italiano, in particolare a due sue componenti: le donne e i giovani. 

Le parole del sindaco

"E' stata una giornata straordinaria - afferma il sindaco Cavallucci -. Vedere la carovana dei ciclisti, donne e uomini, sfrecciare per le strade del nostro Comune è stato emozionante. Tutto questo non sarebbe però stato possibile senza i tantissimi volontari delle numerose associazioni, tutti bravissimi, che si sono messi a disposizione con passione ed impegno e a cui va il più grande e sincero ringraziamento da parte mia e dell'intera Amministrazione Comunale.  Un grazie particolare alla Protezione Civile di Meldola che ha lavorato con grande professionalità alla preparazione e realizzazione di questi due importanti eventi di ciclismo internazionale. Un grazie al personale del Comune, dell'Istituzione ai Servizi Sociali Davide Drudi, ai Vigili della Polizia Locale e all'Arma dei Carabinieri per il lavoro svolto con grande professionalità. Un enorme ringraziamento agli organizzatori AWC Event ed Extragiro che sempre dimostrano passione e competenza ed agli sponsor che hanno sostenuto e reso possibile questa manifestazione. Ed infine un enorme grazie per la pazienza ai cittadini che hanno avuto qualche disagio – terremo conto delle loro osservazioni - ed a tutta la cittadinanza con cui abbiamo condiviso questa giornata di sport".

van-bobel-luca-2van-bobel-luca-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il "Trofeo Città di Meldola" parla belga con Van Boven. A Silvia Persico il "Memorial Monica Bandini"

ForlìToday è in caricamento