rotate-mobile
Sport

MotoGp, FP1 Sachsenring: Dovizioso mette tutti in riga. 17 piloti in un secondo

Le caratteristiche del circuito del Sachsenring determineranno comunque una griglia ristretta. In un secondo sono racchiusi ben 17 piloti

Primo turno infuocato di prove libere del Gran Premio di Germania, nono round del mondiale MotoGp ospitato questo weekend al Sachsenring. La migliore prestazione è stata realizzata dal forlivese Andrea Dovizioso, che ha preceduto la Yamaha di Maverick Vinales e la Honda Repsol di Dani Pedrosa. E' stata una sessione molto combattuta, che ha visto il portacolori della Ducati e leader del campionato a lungo in testa. Nel finale tutti in pista per la ricerca del "time attack": la rossa numero 04, precipitata fino alla decima posizione, è risalita subito davanti a tutti col tempo di 1'21"599, scalzando dalla vetta la M1 di Vinales di appena 38 millesimi. Pedrosa completa la virtuale prima fila, con un gap di poco più di un decimo dal pilota di Forlì. In grande spolvero anche l'Aprilia, con Aleix Espargaro quarto a soli due decimi da Dovizioso.

Quinto posto per Alvaro Bautista (Ducati Aspar), davanti alla Honda di Marc Marquez (staccato di tre decimi), alla Yamaha di Johann Zarco, alla Ducati Pramac di Danilo Petrucci, alla Honda del team Marc Vds di Jack Miller e all'altra Ducati Pramac di Scot Redding. Solo dodicesimo Jorge Lorenzo, mentre Valentino Rossi, reduce dalla vittoria di domenica scorsa ad Assen, non è andato oltre il 16esimo tempo, rallentato anche da un problema tecnico ad una delle sue M1 a disposizione. Il "Dottore" nel bel mezzo della sessione ha parcheggiato la sua freccia blu a bordo pista, perdendo tempo nel guadagnare la via della pitlane. Ultimo Andrea Iannone, incappato in una rovinosa caduta alla curva 11. Le caratteristiche del circuito del Sachsenring determineranno comunque una griglia ristretta. In un secondo sono racchiusi ben 17 piloti. La qualifica in questo circuito sarà dunque più che mai fondamentale.

NEL TURNO POMERIDIANO LA PIOGGIA: LA CLASSIFICA

In Evidenza

Potrebbe interessarti

MotoGp, FP1 Sachsenring: Dovizioso mette tutti in riga. 17 piloti in un secondo

ForlìToday è in caricamento