rotate-mobile
Sport

MotoGp a Misano, Dovizioso vola nelle libere: "Crono da prendere con le pinze"

Tuttavia il vice campione del mondo del 2017 invita a leggere i tempi con cautela: "Le gomme hanno lavorato in un modo particolarmente strano"

Andrea Dovizioso è stato il più veloce nella prima giornata di prove libere del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini, tredicesimo round della classe MotoGP. Il forlivese della Ducati ha girato 1’32”198, precedendo il compagno di squadra Jorge Lorenzo a conferma che le "rosse", anche grazie ai test effettuati qui, sono le moto da tenere in maggior considerazione. Tuttavia il vice campione del mondo del 2017 invita a leggere i tempi con cautela: "Le gomme hanno lavorato in un modo particolarmente strano ed i tempi sono da prendere con le pinze".

MotoGp, prima giornata di libere (Foto Marzio Bondi)

Andrea, è sembrata una Ducati molto competitiva
E' un tempo da prendere con le pinze. C'è ancora un bel po' di lavoro da fare

Perchè?
Preciso: la velocità c'è ed è una bella sensazione riuscire a fare dei buoni tempi a fine turno, soprattutto nel pomeriggio quando non avevo un buon feeling e il tempo che è venuto fuori per le condizioni che c'erano è veloce. Ma le gomme hanno lavorato in un modo particolarmente strano.

Cosa intendi?
Si sono distrutte in un modo in cui non siamo abituati con le Michelin. Normalmente calano di prestazione, ma non si "mangiano". Nel pomeriggio non hanno lavorato bene ed i passi sulla distanza si sono alzati tantissimo. Inoltre Misano è una pista in cui non si consuma troppo la gomma posteriore.

Quindi tanti dubbi...
Esatto, c'è un grosso punto interrogativo da parte di tutti. Penso che sono condizioni che tenderanno a sparire nel corso del weekend, soprattutto domenica. Ma non lo possiamo sapere.

Le condizioni non ti hanno permesso di lavorare al meglio
Avevamo in programma una comparazione di set-up con le stesse gomme del mattino, ma non abbiamo potuto perchè la gomma si è distrutta. E quando la gomma cala così tanto non è possibile effettuare certi lavori di rifinitura e set-up.

Non è facile fare previsioni
E' tutto da scrivere. Tutto dipenderà anche dall'eventuale pioggia notturna. Potremo trovare condizioni differenti e di conseguenza dovremo adattarci.

Il test di agosto è stato comunque utile...
Sì, perchè siamo partiti con una base molto buona e l'abbiamo confermata. Ma le gomme si stanno comportando in un modo completamente differente rispetto al test, perchè sono cambiate le condizioni. E quel che era certezza nei test non lo è più adesso. Che pneumatico useremo in gara ancora non lo sappiamo. Quel che si è visto in queste libere non è in parte una verità.

Il primo crono comunque dà fiducia
Sicuramente meglio esser davanti, che dietro. Tuttavia vediamo sabato che condizioni troveremo.

La Ducati non vince dal 2007 Misano. Come mai?
Non è un tracciato ideale per le caratteristiche della nostra moto. E' sempre stato difficile per tutti i ducatisti. E' una pista piccola e stretta e serve una moto agile. La Desmosedici ha mantenuto certi vantaggi e siamo riusciti a migliorare i nostri lati negativi. Di conseguenza siamo diventati competitivi anche qui. Non so se riusciremo a giocarcerla per la vittoria. La moto sta andando comunque meglio rispetto alle previsioni invernali. Ma questo è uno sport in continua evoluzione. Piccole cose fanno la differenza. Non ci siamo inventati nulla di particolare, stiamo dando continuità al nostro lavoro. E' importante lavorare con serenità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

MotoGp a Misano, Dovizioso vola nelle libere: "Crono da prendere con le pinze"

ForlìToday è in caricamento