rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Sport

Il Motomondiale sbarca al Mugello, gara di casa per Dovizioso: "Potremo fare bene"

"Prima del GP di Le Mans abbiamo fatto un test privato qui al Mugello, con dei buoni riscontri, e adesso non vedo l’ora di scendere in pista per la nostra gara di casa, dove c’è sempre un’atmosfera unica", afferma Dovizioso

Andrea Dovizioso e il team Ducati si preparano alla prima gara stagionale di casa. Questo weekend va di scena il Gran Premio d'Italia, sesto round del Motomondiale. Il tracciato si trova in un'ampia vallata della splendida campagna toscana, circa 30 km a nordest di Firenze, quello del Mugello è un circuito moderno dotato di infrastrutture di grande prestigio. Di proprietà della Ferrari dal 1988, la pista, lunga 5.245m, è stata completamente rinnovata per rispondere alle esigenze delle competizioni.

Famoso per le difficoltà che presenta la sua pista, per la sua sicurezza e per la bellezza delle zone circostanti, il Mugello è un circuito amato da tutti e, allo stesso tempo, uno dei più esigenti per piloti e tecnici. La sua pista combina virate lente e curve veloci, salite e discese, di quelle che piacciono sia ai piloti che agli spettatori. Questo circuito ospitò il suo primo Gran Premio nel 1976 e, dopo la completa ristrutturazione, dal 1991 è uno degli appuntamenti immancabili nel calendario del mondiale.

Proprio al Mugello, Dovizioso ha iniziato la sua carriera nel Motomondiale con la classe 125cc. Era il lontano 2001. Il forlivese della Ducati è moderatamente ottimista: “La pista del Mugello si adatta meglio alle caratteristiche della nostra GP14 e quindi credo che potremo andare bene durante il weekend. Il nostro approccio comunque è sempre quello di tirare fuori il massimo. L’anno scorso ho ottenuto un buon quinto posto e spero di riuscire a fare una bella gara anche quest’anno. Prima del GP di Le Mans abbiamo fatto un test privato qui al Mugello, con dei buoni riscontri, e adesso non vedo l’ora di scendere in pista per la nostra gara di casa, dove c’è sempre un’atmosfera unica.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Motomondiale sbarca al Mugello, gara di casa per Dovizioso: "Potremo fare bene"

ForlìToday è in caricamento