rotate-mobile
Sport

MotoGp ad Aragon, Dovizioso: "Mi aspetto di far una buona prestazione"

Situato nei pressi di Alcañiz, il circuito ospita quest'anno la quinta edizione del Gran Premio, essendo entrato a far parte del calendario Motomondiale soltanto nel 2010

Rush finale per il Motomondiale. Il campionato sta per entrare nella fase decisiva, con uno sprint che prevede le ultime cinque gare del campionato in sette settimane. Due gare in Spagna (il Gran Premio de Aragón e quello di Valencia il 9 novembre) aprono e chiudono la parentesi delle tre gare extra-europee (Giappone, Australia e Malesia) nel mese di ottobre. Questo weekend il tracciato aragonese si appresta quindi ad ospitare il quattordicesimo round della stagione.
 
IL TRACCIATO
- Situato nei pressi di Alcañiz, il circuito ospita quest’anno la quinta edizione del Gran Premio, essendo entrato a far parte del calendario Motomondiale soltanto nel 2010. MotorLand Aragón è un complesso modernissimo, con un tracciato impegnativo che gira in senso anti-orario e comprende due rettilinei e diciassette curve, oltre a diversi saliscendi. Con il supporto delle istituzioni locali, l'architetto tedesco Hermann Tilke ha disegnato il tracciato che misura 5,077 km e presenta diciassette curve. E’ un circuito molto apprezzato dai piloti MotoGP, che hanno corso qui per la prima volta nel 2010.

LE AMBIZIONI DI DOVIZIOSO - Il team Ducati è reduce da un test che si è svolto martedì sul circuito toscano del Mugello e in cui Andrea Dovizioso, insieme al suo futuro compagno di squadra Andrea Iannone, hanno potuto provare per la prima volta una versione evoluta della loro Desmosedici, denominata GP14.2. I due piloti italiani continueranno i test della moto durante il weekend di Aragón.

Il miglior risultato del forlivese è stato un terzo posto nel 2012: "Aragón è una pista strana - afferma l'ex campione del mondo della 125cc -. Non è uno dei miei circuiti preferiti, però nelle ultime gare di quest’anno stiamo andando forte su piste con caratteristiche molto diverse e quindi mi aspetto di far una buona prestazione anche ad Aragón, come abbiamo già fatto a Silverstone e soprattutto a Misano, che è stata una gara veramente speciale. Stiamo diventando una realtà sempre più competitiva e sono molto contento dei nostri continui progressi.”
 

 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

MotoGp ad Aragon, Dovizioso: "Mi aspetto di far una buona prestazione"

ForlìToday è in caricamento