rotate-mobile
Sport

Unieuro, un ko che non ammette repliche. A Piacenza non basta un ottimo Marini

La squadra di coach Giorgio Valli si è lasciata sfuggire l'ennesima occasione per agganciare il quinto posto alla vigilia di un tris di partite proibitive

L'Unieuro Forlì non approfitta del ko di Udine contro Cagliari e perde malamente contro l'Assigeco Piacenza. La squadra di coach Giorgio Valli si è lasciata sfuggire l'ennesima occasione per agganciare il quinto posto alla vigilia di un tris di partite proibitive. Non sono bastati i 17 punti di Lawson e Marini per mettere ko la compagine di Ceccarelli. Domenica da dimenticare sotto il profilo difensivo; Unieuro nervosa e solo a sprazzi capace di tenere testa agli emiliani. Dall'altra parte tutto il quintetto base ha fatto il diavolo a quattro, finendo in doppia cifra. Formenti top scorer con 25 punti con 5/9 da tre, seguito a ruota da Sabatini (19 punti e 5 assist), Ogide (18 punti e 10 rimbalzi), Ihedioha e Murry con 11 punti a testa. Decisiva la seconda metà del quarto periodo: 84 degli 88 punti realizzati dall’Assigeco sono arrivati dal quintetto base. Forlì, invece, ha ben 33 punti dalla panchina. 22 punti di Piacenza sono scaturiti da palle perse degli avversari (solo 10 quelli di Forlì). Sostanziale equilibrio nella lotta a rimbalzo (36-35) e negli assist di squadra (15-16). Curioso il fatto che siano state proprio le triple a decidere la partita in favore dell’Assigeco nonostante i ragazzi di Ceccarelli abbiano tirato con il 27% dall’arco (8/30) contro il 45% (13/29) di Forlì.  

Parte subito forte Piacenza, con 4 punti di Sabatini e due di Ogide a rispondere al canestro iniziale di Lawson. Giachetti e Murry firmano un botta e risposta dai 6.75 col parziale dopo 3' di 8-5. Il primo quarto è scorbutico e il punteggio resta ai minimi stagionali. Dopo 4 minuti, con gli ospiti fermi a 5 punti, Valli mette in campo Marini: la scelta paga perché nonostante i pochi allenamenti nelle gambe l'ex Jesi fa 3/3 dal campo e porta al vantaggio ospite in chiusura di quarto, con Donzelli che completa la rimonta con il pieno dalla lunetta. Il primo quarto va in archivio sul 16-19.

Inizio di secondo quarto a forza 5 per la squadra di coach Valli una tripla di Johnson e conclusione nel colorato di Donzelli. Ma Piacenza ci mette poco a ricucire il gap, portandosi sul 25-26 (7-7). Lawson scuote Forlì con una tripla, seguito dal centro di Oxilla per il nuovo +6. I padroni di casa non lasciano scappare i mercuriali: Sabatini e Formenti completano la rimonta e dopo 7'35 il tabellone indica 36-36. La sfida è molto nervosa e fallosa, con tiri forzati da ambo le parti. Nel finale un libero di Marini ed una tripla di Donzelli riportano l'Unieuro torna sul +4. Il primo tempo si chiude sul parziale di 36-40, con i biancorossi con una percentuale al tiro del 53.6%.

Il terzo quarto comincia nel segno di Piacenza. Forlì continua nel trand falloso, Sabatini, Murry e Ihedioha non perdonano: 6-0 e partita e piacentini nuovamente avanti. Stoppa la striscia consecutiva emiliana Giachetti, riportando i mercuriali nuovamente avanti con una conclusione dalla distanza. Anche Lawson centra la sua seconda "bomba" del match, rispondendo a Sabatini per il 46-48. Forlì si spegne, la difesa fa acqua, mentre Piacenza è micidiale: 10-0 con una serie di triple di Formenti e Murry. Marini interrompe la serie negativa forlivese con una bomba, ma la risposta dai 6.75 è di Ogide per il 62-51 (26-11). Una tripla di De Laurentiis nel finale tiene i mercuriali a 8 lunghezze dagli emiliani.

L'inizio di ultimo quarto canta Forlì: Bonacini battezza la prima bomba, Johnson va a ruota e completa la rimonta. 8-0 e perfetta parità a 7'25 dalla fine. Il terzo parziale shock di Piacenza (13-3) però è quello decisivo, con tre triple di Formenti e la schiacciata di Ogide per il 75-65 che inchioda la partita a 2' dalla fine. Domenica prossima Forlì torna all'Unieuro Arena per affrontare la De' Longhi Treviso.  

Tabellino

Assigeco Piacenza - Unieuro Forlì 88-78 (16-19, 36-40, 62-54) 
ASSIGECO PIACENZA: Diouf 4, Montanari ne, Bossi, Ogide 18, Formenti 25, Antelli, Piccoli, Ihedioha 11, Turini, Murry 11, Vangelov, Sabatini 19. All. Ceccarelli.  
UNIEURO FORLI: DiLiegro 4, Tremolada ne, Giachetti 11, Marini 17, Donzelli 9, Bonacini 3, Dilas ne, Signorini ne, Oxilia 4, Lawson 17, De Laurentiis 3, Johnson 10. All. Valli. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unieuro, un ko che non ammette repliche. A Piacenza non basta un ottimo Marini

ForlìToday è in caricamento