rotate-mobile
Sport

Associazione Nazionale Maestri, il forlivese Alessandro Ruffilli eletto consigliere regionale

Alessandro Ruffilli, cofondatore con Isha Zecchini di "Forlì che Danza!", è stato eletto consigliere regionale dell'Associazione Nazionale Maestri di Ballo ANMB

Alessandro Ruffilli, cofondatore con Isha Zecchini di "Forlì che Danza!", è stato eletto consigliere regionale dell'Associazione Nazionale Maestri di Ballo ANMB. L'elezione è un gradito riconoscimento, da parte dei colleghi maestri, del lavoro che in questi anni Ruffilli e Zecchini stanno facendo nel nostro territorio. Ruffilli è infatti l'unico consigliere romagnolo in un organismo composto tradizionalmente in gran parte, o quasi esclusivamente, da emiliani. Presidente è stato eletto il modenese Gino Rinaldi.

Ruffilli e Zecchini sono sposati e sono maestri di ballo, diplomati A.N.M.B. e svolgono le attività di ballerini e maestri dei seguenti balli e danze: Danze Caraibiche, con particolare predilezione per le danze folkloristiche cubane – sono stati allievi, tra gli altri, del coreografo cubano Pepe Aguilar e si sono perfezionati alla Casa della Cultura di Santiago de Cuba Danze Orientali (Isha, che ha studiato, tra l’altro, in Egitto e Tunisia) Tango e Danze Argentine Boogie Woogie e Rock’n’roll Hip hop – Funky – Videodance (Isha) Balli Country-Western.

Fanno esibizioni di ballo insieme dal 1989. Hanno tenuto corsi di ballo e danza per adulti e bambini a Forlì e in Romagna presso varie palestre, circoli, circoscrizioni, associazioni di anziani, parchi e strutture varie dal 1998. Nel Giugno 2002 hanno fondato il gruppo di ballo, animazione e spettacolo Salsa Piccante, divenuto nel 2005 Danza è … di cui Isha è coreografa e direttrice artistica ed Alessandro direttore tecnico. Dedicano parecchio tempo alla ricerca ed allo studio delle origini delle danze etniche e folkloristiche contemporanee nelle culture che le hanno generate.

La loro ricerca li ha spinti ad indagare, ad esempio: sulle comuni origini delle danze cubane (salsa, cha cha cha, mambo, son) ed argentine (tango argentino o rioplatense), risalenti a danze dell'africa occidentale; sulla tradizione musicale celtica, che tramite le musiche e danze irlandesi si è insediata nel Nuovo Mondo, contribuendo ad originare le musiche e le danze country e western e successivamente il rock; sulle migrazioni dei popoli ariani dall'India all'Occidente, fino al bacino del mediterraneo, che hanno condotto alla creazione dei quella che viene oggiAggiungi un appuntamento per oggi conosciuta come danza orientale. Nei loro spettacoli ripropongono i risultati delle loro ricerche, proponendo anche commistioni e contaminazioni fra generi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Associazione Nazionale Maestri, il forlivese Alessandro Ruffilli eletto consigliere regionale

ForlìToday è in caricamento