rotate-mobile
Sport

La forlivese Barbara Rustignoli quinta ai Giochi Olimpici dei Piccoli Stati d’Europa

Ottima eptatleta fino al 2009 poi per ragioni di studio, di lavoro e di tempo decide di optare per una sola specialità i 100 ostacoli

C’era una forlivese ai Giochi Olimpici dei Piccoli Stati d’Europa organizzati dalla Repubblica di San Marino la scorsa settimana. Barbara Rustignoli, 33 anni a ottobre, con doppio passaporto, cresciuta nella pista di atletica di Forlì e decisa a smettere con questa Olimpiade, ha coronato la sua carriera con una gara perfetta senza sbavature volando fra gli ostacoli come non aveva mai fatto. Ottima eptatleta fino al 2009 poi per ragioni di studio, di lavoro e di tempo decide di optare per una sola specialità i 100 ostacoli. Più di 200 gare sulle spalle da quando quindicenne tentava con fatica di arrivare con tre passi da un ostacolo all’altro, ma volontà, coraggio e tanto cuore è riuscita a costruire in tutti questi anni una tecnica quasi perfetta.

Talento e grande carattere agonistico, i suoi tre migliori risultati di sempre li ha fatti nelle occasioni che contano: 14.77 nel 2009 nelle Olimpiadi a Cipro, 14.84 nel 2013 bronzo al collo nelle Olimpiadi a Lussemburgo e 14.93 quinta in queste belle Olimpiadi di San Marino. Barbara tesserata negli ultimi tre anni dalla società Sport Atletica Fermo è cresciuta tecnicamente con Giuliana Amici ed insieme ad altri tecnici storici hanno fondato la Libertas Atletica Forlì nuova società pronta a coinvolgere i giovani della città in una esperienza sportiva agonistica straordinaria.  I Giochi Olimpici dei Piccoli Stati d’Europa sono una manifestazione patrocinata dal Comitato Olimpico Internazionale ed è riservata agli Stati Europei con un popolazione inferiore al milione di abitanti. Vi fanno parte Andorra, Cipro, Islanda, Liechtenstein, Lussemburgo, Malta, Monaco, Montenegro e San Marino, si disputa ogni due anni ospitata a rotazione dai Paesi membri.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La forlivese Barbara Rustignoli quinta ai Giochi Olimpici dei Piccoli Stati d’Europa

ForlìToday è in caricamento