rotate-mobile
Sport

Nuova guardia per la Fulgor Libertas: arriva Musso e firma anche Borsato

Nuovo colpo della Fulgor Libertas che annuncia l'ingaggio dell'italo-argentino Musso. La guardia classe '86 proviene da Napoli (DNA). In attesa del pivot, confermato Borsato e firmati i giovani Tabbi, Simeoli.

Nuovo colpo di mercato della Fulgor Libertas, che ha annunciato sabato mattina l'ingaggio dell'italo-argentino Bernando Musso. La guardia classe '86, proveniente dal basket Napoli (DNA) ha condotto una grande annata risultando il miglior marcatore con 19.8 punti a partita, primo negli assist con 4.2 a partita e migliore nella valutazione complessiva con 26.5. Non avendo trovato spazi a Napoli (arrivata in LegaDue grazie alla fusione con Sant'Antimo; i partenopei gli hanno infattio preferito il passaportato connazionale Cassini), Musso ha ceduto alla serratissima corte del diesse Ario Costa, suo estimatore fin dai tempi della stagione passata insieme in B1 a Brescia (2009-2010). 

Arrivato in Italia a 17 anni con il fratello Victorio nel 2003, saggia le prime fatiche vere del basket italiano a Fossombrone nel 2006 in B2 dove resta fino al 2008 (nel 2006-2007 vince la B2 Nazionale e l'anno dopo in B1 raggiunge i playoff). Nella stagione 2008-2009 passaa Udine in Serie A. E' poi a Brescia Leonessa in Serie A Dilettanti quindi Perugia Basket, infine Napoli.

Per Forlì si tratta indubbiamente di un innesto di valore, un giocatore "tosto" con molti punti nelle mani e la voglia di dimostrare di poter stare in L2.

Altro importante tassello nell'ossatura è la conferma della guardia Stefano Borsato, già militante nella Fulgor Libertas nelle ultime due stagioni. Per "Batman" Borsato si tratta di una firma un po' a sopresa dato che la società sembrava avesse dato il rompete le righe al giocatore trevigiano. Da definire il suo ruolo: in un reparto che conta Bo Spencer (play), il neo Musso (guardia), Roderick (guardia-ala), Basile (play under), facile prevedere che a Borsato saranno chiesti tanti minuti da regista tattico. Un po' come capitò a fine stagione scorsa quando già tagliato Wanamaker e rottosi nuovamente Nardi, era di fatto l'unico giocatore in grado di coprire quel ruolo.

Chiusa sezione perimetro resta aperto il capitolo "lungo". Manca, infatti, ancora il 5 titolare. Un nome che sarà pescato tra il miraggio Denis Marconato, il sogno Roberto Chiacig - qui una timida conferma di trattativa arriva dalla stessa FulgorLIbertas - il più abbordabile Christian DiGiuliomaria (in questi giorni per allenarsi aggregatosi a Cantù) o il sempre più probabile Mattia Soloperto. Marco Allegretti invece ha già scelto Napoli così come Canavesi, Brescia.

E' stato inoltre perfezionato l'accordo con il giovane Alessandro Tabbi, ala-pivot classe '94, che nella prossima stagione sarà impegnato sia in prima squadra che nell'under 19 della FulgorLibertas. A ore, sarà presentato anche Stefano Simeoli, ala classe 1986 arriva dalla Virtus Siena con cui ha giocato la DNA (e retrocedendo) a una media di 12.2 punti, quasi 8 rimbalzi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova guardia per la Fulgor Libertas: arriva Musso e firma anche Borsato

ForlìToday è in caricamento