rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Sport

FulgorLibertas, sfida a porte chiuse con la Fortitudo. Arrivano due americani

La FulgorLibertas sfida venerdì pomeriggio alle 18 la Fortitudo Bologna, formazione partecipante al campionato di DNB, per una partitella d'allenamento

La FulgorLibertas sfida venerdì pomeriggio alle 18 la Fortitudo Bologna, formazione partecipante al campionato di DNB, per una partitella d'allenamento. Su richiesta delle due società, ed anche per prevenire eventuali problemi di ordine pubblico, la partita verrà disputata rigorosamente a porte chiuse e l'accesso sarà vietato a chiunque non faccia parte dello staff tecnico e dirigenziale delle due formazioni. Intanto sono stati ufficializzati i due americani.

Si tratta della guardia.playmaker JazzMarr Ferguson e dal centro Tyler Cain. Ferguson, 185 centimetri, nasce a Louisville, Kentucky, dove attualmente risiede, il 22 marzo 1989. Uscito da Indiana University Southeast (appartenente alla Kentucky Intercollegiate Athletic Conference) nella primavera del 2011 con 24.3 punti, 3.6 rimbalzi e 4.9 assist di media, non viene scelto nel Draft NBA e così trova posto nella squadra dei Moncton Miracles, nella NBL, il campionato canadese, dove chiude con 10 punti, 2.2 rimbalzi e 3.4 assist in 23.7 minuti tirando con il 35% da due, con il 31,4% da tre e con il 78% dalla lunetta.

Terminato il campionato canadese trova posto nella seconda lega australiana negli Albury Wodonga Bandits dove chiude con 23.4 punti, 4.9 rimbalzi e 5.4 assist di media tirando con il 40.5% da due, con il 33% da tre punti e con l'81% dalla lunetta. In questa stagione - sabato 31 giocherà in Australia la gara decisiva per la promozione - milita con la maglia dei Bendigo Braves con cui sta avendo 22.1 punti, 4.1 rimbalzi e 3.9 assist di media tirando con il 42% da due, con il 34% da tre e con il 79% dalla lunetta.
Single, ragazzo che passa gran parte del denaro che guadagna alla madre malata e che ha fatto volontariato in Australia, Ferguson è una guardia che può anche portare palla, veloce, altruista, eccellente tiratore e come sostiene il suo allenatore con una grande voglia di lavorare, di migliorare e di aiutare i compagni.

Cain, 204 centimetri per 107 chili, nasce a Rochester, Minnesota, il 30 giugno 1988. Uscito da University of North Dakota nel 2010 (14.7 punti e 10.4 rimbalzi in 32.6 minuti tirando con il 64.5% da due e con il 50% ai tiri liberi), non viene scelto nel Draft NBA, ma indirizza la sua carriera verso la Lettonia dove infatti rimane tre stagioni, due al VEF Riga ed una, quella passata, ai Barons di Kvartals. Ai Barons termina l'annata passata con 15.8 punti, 10.6 rimbalzi, 2.4 assist, 1.6 recuperi ed 1.6 stoppate tirando con il 63% da due e con il 65% dalla lunetta. In queste tre annate disputa anche diversi incontri di Eurocup.

Sposatosi lo scorso 9 luglio con Kayla Marie, Cain è un centro molto completo ed efficace in ogni parte del gioco ed il suo è certamente un acquisto importante che fa arrivare in Italia un giocatore destinato ad una luminosa carriera. Entrambi i giocatori arriveranno a Forlì non appena espletate tutte le lunghe e complesse procedure che li porteranno al ritiro del visto presso le rispettive ambasciate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

FulgorLibertas, sfida a porte chiuse con la Fortitudo. Arrivano due americani

ForlìToday è in caricamento