rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Basket, i risultati delle giovanili di Forlì: parte forte la Giorgina Saffi under15

Partecipa allo stesso girone anche la formazione Under17 dei Tigers 2014 Forlì, allenata quest'anno da Alberto Gardelli, che però ha avuto la peggio contro ravennati della Pol. Compagnia dell'Albero

Partono forte le giovanili Giorgina Saffi Forlì, impegnate quest'anno nei campionati Under15 e Under17 Regionale. Gli Under17, guidati in panchina da coach Matteo Benazzi, sono infatti a punteggio pieno nel girone G del campionato di categoria grazie a due vittorie in altrettante giornate, essendo riusciti ad imporsi sui pari età di Junior Basket Ravenna (in trasferta per 47-59) e Orthos Lugo (62-57). Sugli scudi, in queste due prime uscite stagionali, Farouk Bourkadi e Orobosa Monday, autori entrambi di ottime prestazioni in attacco.

Partecipa allo stesso girone anche la formazione Under17 dei Tigers 2014 Forlì, allenata quest'anno da Alberto Gardelli, che però ha avuto la peggio contro ravennati della Pol. Compagnia dell'Albero, al termine di un match trascorso sempre ad inseguire. Buona partenza anche per gli Under15 Giorgina Saffi Forlì (nella foto), che al termine di una partita più tesa di quanto faccia pensare il risultato finale sono riusciti ad imporsi con il punteggio di 56-44 sulla Compagnia dell'Albero Ravenna. La compagine guidata da Luca Pestelli ha scavato il solco di fatto già nel primo quarto, chiuso a +9 (20-11), ma non è mai veramente stata in grado di chiudere definitivamente la contesa, consentendo ai pari età ravennati di restare sempre in scia. Nel finale di gara, i forlivesi sono stati più bravi a gestire i palloni importanti. In evidenza Tommaso Ranieri, autore di 20 punti.

E' tornata alla vittoria la Don Bosco Forlì nel campionato U17 Elite. A Codigoro però i Rabbits hanno dovuto sudare per strappare ai padroni di casa della Pall. La Fenice i due punti in palio. Il primo quarto sembrava essere il preludio di una partita relativamente semplice per i biancorossi, che sono arrivati alla prima pausa breve con già 9 lunghezze di vantaggio (10-19). Ed invece nel secondo periodo i locali sono rientrati prepotentemente in partita, chiudendo le maglie difensive e trovando con continuità la via del canestro: il parziale di 18-7 ha consentito a Codigoro di rientrare negli spogliatoi addirittura in vantaggio, sul punteggio di 28-26. Alla ripresa delle ostilità la Don Bosco, che proprio nel terzo quarto aveva subito il decisivo parziale negativo nella sconfitta con Cesenatico nel turno precedente, ha trovato punti importanti che le hanno permesso di rimettere il naso davanti. Si è arrivati al finale con le formazioni a contatto, e la Don Bosco costretta a rinunciare a Marchioni dolorante alla caviglia: i canestri di Del Zozzo e Vitali, oltre ai liberi di Lambruschi, hanno consegnato i due punti ai Rabbits. Finisce 55-63. Prossimo turno in programma domenica, con la Don Bosco che ospiterà nel matinée del PalaPicci di Forlimpopoli la Junior Basket Ravenna. Palla a due alle ore 11.

Prestazione convincente della formazione Under15 dei Tigers 2014 Forlì, che si è imposta sui pari età della Orthos Lugo nel terzo turno del campionato d'Elite di categoria. I ragazzi guidati da Antonio Giannetti hanno chiuso la contesa già di fatto nel corso del primo periodo: alla prima sirena il tabellone fissava infatti il punteggio su un eloquente +18 Tigers (30-12). Gli ospiti hanno tentato di rimettersi in carreggiata, ma sono riusciti di fatto soltanto a limitare il passivo, che nemmeno troppo lentamente si è dilato fino al +30 di metà gara (52-22). Alla ripresa delle ostilità Lugo ha ritrovato coraggio e qualche conclusione un po' più semplice, impedendo così ai padroni di casa di allargare il gap nel punteggio. E' finita 85-53. I Tigers, che quest'anno partecipano al campionato Under15 Elite con una formazione composta da ragazzi classe 2000 in prestito da Don Bosco e Libertas Green, possono continuare così il loro percorso imbattuti: prossimo impegno venerd' tra le mura amiche del Buscherini, contro la formazione del Basket A. Gardini Fusignano. Palla a due alle ore 19.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, i risultati delle giovanili di Forlì: parte forte la Giorgina Saffi under15

ForlìToday è in caricamento