rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

Basket serie B, il punto dopo la settima giornata: al Villa Romiti uno scontro diretto

Al Villa Romiti i Tigers ospiteranno la pariclassifica Teramo, con la prospettiva di allungare sulla diretta avversaria e, nel caso, proprio su Scauri

Settima giornata nel segno di Napoli e Barcellona, che impongono il primo stop alla coppia Palestrina-Valmontone e ricompattano il quartetto di testa con il ritorno in quota della Luiss Roma e della stessa Napoli. L’ago della bilancia di questo primo quarto di campionato è il PalAlberti di Barcellona Pozzo di Gotto, dove, nel giro di quindici giorni, trovano la strada sbarrata prima Napoli e poi Valmontone. I ragazzi di coach Nisic dimostrano di aver elaborato la sconfitta del VillaRomiti e, forti delle prestazioni di capitan Sereni e Yancarlos Rodriguez, venti punti a testa, si impongono sui laziali 71-60, respingendo al mittente gli intenti bellicosi ospiti del terzo quarto, e chiudono il match nell’ultimo parziale.

Va peggio però Palestrina. Il pitturato è terra di conquista per Njegos Visnjic che sfoggia una doppia doppia (27+10) da mvp della della giornata, e trova nel proprio playmaker, Stefan Nikolic, un discreto imitatore (13+13). La partita vive soprattutto del clamoroso blackout dei padroni di casa nell’ultima frazione di gioco. Dopo aver rimesso in piedi il match nel terzo quarto, 31-13 il parziale, la squadra di Gianluca Lulli infatti incassa il colpo del knockout nell’ultimo quarto, che termina 8-32 ed infligge ai laziali il pesante 73-92 che proietta i vesuviani in cima alla classifica del girone.

Alle spalle del quartetto di testa continua la marcia solitaria la Virtus Cassino, che a Cefalù trova la quinta vittoria in campionato, al termine di un match che non ha mai visto i siciliani mettere il muso avanti nel punteggio. A nulla valgono i 19 punti di Mollura ed i 16 di Malagoli per i cefaludesi: alla fine la differenza la fanno la maggiore precisione al tiro dei cassinati (53% da due; 37% da tre) e la doppia doppia (26+10) di Simone Bagnoli.

Nel gruppo a quota sei il compito più gravoso tocca alla Global Sitemi Forlì, che sul campo di Maddaloni, oltre a giocare contro gli avversari, deve fare i conti anche con la malasorte che, fra acciacchi e virus assortiti, costringe la truppa di coach Di Lorenzo a gettare il cuore oltre l’ostacolo. Situazione ben rappresentata dai 12 punti di Luca Agatensi, che con l’ottima prestazione, a corollario dei 18 punti di Villani e dei 17 di Fontecchio, ripaga il coach per il quintetto base.

Per la prossima giornata occhi puntati su Valmontone e Forlì, dove andranno in scena partite destinate ad allungare la classifica. Reduci dalle sconfitte di cui sopra, Valmontone e Palestrina si sfideranno nel tentativo di mantenere il passo di Luiss e Napoli, attese da incontri non troppo ostici rispettivamente a Patti ed in casa con Scauri. Al VillaRomiti invece i Tigers ospiteranno la pariclassifica Teramo, con la prospettiva di allungare sulla diretta avversaria e, nel caso, proprio su Scauri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket serie B, il punto dopo la settima giornata: al Villa Romiti uno scontro diretto

ForlìToday è in caricamento