rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport Forlimpopoli

Basket serie D, i Baskérs ritrovano la vittoria nel derby contro Imola: ma che fatica

In avvio, i forlimpopolesi partono forte e trascinati da un positivo Cortini si portano subito avanti, ma gli ospiti restano sempre ad un’incollatura coi canestri di Dirella e Lucchi

Dopo cinque sconfitte consecutive, tornano alla vittoria i Baskérs Forlimpopoli nello scontro salvezza contro l’International Imola: 72-69 il finale di una gara sempre in equilibrio e decisa solo all’ultimo tiro. In avvio, i forlimpopolesi partono forte e trascinati da un positivo Cortini si portano subito avanti, ma gli ospiti restano sempre ad un’incollatura coi canestri di Dirella e Lucchi. Nel secondo quarto, la partita cambia faccia: Imola inizia a difendere forte, Cai trova interessanti pertugi nell’area di casa e Ginevri segna la bomba del sorpasso (28-29), mentre i padroni di casa arrancano terribilmente sia in difesa che nella metacampo offensiva dove faticano oltremodo a fare gioco.

Dopo la sfuriata di coach Rustignoli negli spogliatoi, sono dei Baskérs decisamente più aggressivi quelli che tornano in campo nella ripresa, anche se la difesa continua a concedere troppi spazi ad un Lucchi ispiratissimo. In attacco, però, nonostante tante iniziative individuali, si inizia a girare: Cortini trova canestri importanti, Totaro si unisce alla festa e Brunetti segna sul finire del parziale il canestro del sorpasso. L’ultimo quarto è un valzer di sorpassi e controsorpassi, con i Baskérs che guidano sempre ma vengono raggiunti sul pari 67 da un gioco da tre punti di Dirella. Prima due liberi di Cortini, poi la bomba di Brunetti, però, sembrano dare la vittoria ai forlimpopolesi.

In 30″, però, succede di tutto: prima Biffi sbaglia i liberi per chiudere la partita, poi viene concesso a Lucchi di accorciare le distanze, poi i Baskérs sbagliano la rimessa decisiva e infine lasciano a ancora a Lucchi la bomba dell’overtime. Fortunatamente la conclusione trova solo il ferro, così può partire la festa.

BASKÉRS: Pinza 5, Marzolini, Bourkadi 3, Ronci, Cristofani 4, Cortini 25, Picone, Totaro 23, Neri, Biffi 2, Poggi, Brunetti 10. All. Rustignoli.

INTERNATIONAL: Zaccherini ne, Lucchi 24, Dirella 15, Wiltshire 2, Scagliarini 4, Ciampone, Cai 13, Foronci 4, Montanari 2, Ginevri 5. All. Pillastrini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket serie D, i Baskérs ritrovano la vittoria nel derby contro Imola: ma che fatica

ForlìToday è in caricamento