rotate-mobile
Sport

Basket, sul cammino dell'Unieuro arriva il Monsummano di coach Niccolai

Per l’occasione c’è da regolare la resistenza della Monsummano di coach Niccolai (per l’eroe del 1995 non è il primo ritorno in città da avversario, ma è il primo da allenatore)

Un’Unieuro caricata dal successo di Cento va, nel primo dei tre anticipi del sabato in programma nel corso della regular season causa concomitanze col volley, a caccia della 6° vittoria di fila. Per l’occasione c’è da regolare la resistenza della Monsummano di coach Niccolai (per l’eroe del 1995 non è il primo ritorno in città da avversario, ma è il primo da allenatore). In una giornata che oppone Piacenza a Santarcangelo, vincendo la Pallacanestro 2.015 ha l’opportunità di scrollarsi di dosso un’altra inseguitrice a Cecina, attesa ad un altro turno teoricamente favorevole sul campo di Torino.


Monsummano è una squadra più tosta di quanto non dica la classifica. Penalizzati da un calendario fin qui nient’affatto semplice, i toscani hanno già incontrato Cecina, Piacenza e Cento (sempre ko, ma sempre al fotofinish). Energia, corsa, pick&roll e tiro da 3 in attacco; ampio uso di diverse “zone” in difesa: sono queste le alchimie che Niccolai utilizza per “mascherare” la ridotta fisicità e la modesta profondità del proprio roster.

Infermeria toscana in costante fermento: mai al completo da inizio stagione, hanno recentemente perso per un mese il poliedrico e interessante Petrucci. Troveremo in quintetto come play capitan Tempestini (metronomo della squadra, buone letture del pick&roll), la guardia che può portar palla Tommei (attaccante “di striscia”) e il “go-to-guy” bravo in campo aperto Maggiotto. Sottocanestro due atleti produttivi: Sgobba (17 di media, tipico giocatore “di categoria”, con mano e movimenti appropriati) e Giarelli (15 di media, lungo atipico che apre il campo e ama mettersi fronte-canestro). Dalla panca tutto il fosforo e l’esperienza del 40enne ex-idolo di Rimini Scarone (lontano dalla condizione migliore, torna dopo numerose settimane ai box). Potrebbe rientrare anche Camerini, cambio dei lunghi, giocatore di fatica infortunatosi alla 1° giornata. A corredo un plotone di giovani di totale complemento.

Palla a due al Palafiera sabato sera alle 21:15, con coppia arbitrale lombarda formata dai signori Silva di Seregno (MB) e Beffumo di Milano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, sul cammino dell'Unieuro arriva il Monsummano di coach Niccolai

ForlìToday è in caricamento