rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Sport

Basket serie B, girone C: il punto sul campionato dopo la quarta giornata

Nella prossima giornata nessuno scontro al vertice in vista, con Luiss, Napoli, Palestrina e Valmontone impegnate rispettivamente a Cefalù e Barcellona, ed in casa contro Scauri e Forlì

Scuote la classifica la quarta giornata del Girone C del terzo campionato nazionale di basket. Le notizie più importanti arrivano dalla coda della classifica, dove Catanzaro si aggiudica lo scontro diretto con Viterbo e, in virtù del primo “hurrà” di Maddaloni sul campo di Patti, lascia i laziali da soli a zero punti. Classifica quindi che tende a compattarsi nella parte centrale, facendo presagire molto equilibrio nelle zone calde che assegneranno posti ai playoff ed ai playout, anche per effetto delle vittorie delle prime della classe, Napoli, Palestrina. Luiss Roma e Valmontone, che, dall’alto degli 8 punti conquistati in 4 giornate, ampliano a 4 punti il vantaggio sul gruppo delle inseguitrici.

Gruppo guidato sorprendentemente da Barcellona Pozzo di Gotto, che mette a segno il colpaccio della giornata espugnando con un secco 65-80 il campo della Virtus Cassino. Per i siciliani ottima prestazione di squadra, esaltata dalle doppie doppie di Yancarlos Rodriguez (18+11 e 5/10 da 3 punti) e Fabio Stefanini, che si alza dalla panchina per realizzare 12 punti e catturare 11 rimbalzi. In doppia cifra anche Luigi Brunetti (18+9) e Daniele Grilli (16). Il tutto mentre segnano il passo, sempre a quota 4 punti, Teramo e Scauri, rispettivamente sconfitte sul campo della Luiss ed in casa contro Valmeontone, raggiunte dalla Vis Nova Roma che, dopo aver espugnato il Villa Romiti, festeggia la prima vittoria casalinga contro Cefalù.

Cefaludesi in campo ancora “orfani” del proprio coach Nardone, dimissionario, ed affidati protempore al vice, Giambelluca, cui la società sta pensando se affidare o meno definitivamente la panchina, o se chiamare Eliantonio sulla tolda di comando. Il miglior Under 22 della quarta giornata è Stefan Nikolic, giovane del Cuore Napoli Basket, che contro la Global Sistemi Forlì ha messo a segno 11 punti, catturato 7 rimbalzi, dispensato 3 assit e recuperato una palla in 31 minuti di gioco. Miglior realizzatore? Il pivot azzurro Visnjic, che nella medesima partita ha realizzato 31 punti, mentre la migliore prestazione della giornata è quella di Francesco Ramenghi che, nell’88-79 col quale la “sua” Luiss batte Teramo, segna 12 punti conditi da 9 rimbalzi, 6 assist, 3 stoppate e 1 recupero. Nella prossima giornata nessuno scontro al vertice in vista, con Luiss, Napoli, Palestrina e Valmontone impegnate rispettivamente a Cefalù e Barcellona, ed in casa contro Scauri e Forlì.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket serie B, girone C: il punto sul campionato dopo la quarta giornata

ForlìToday è in caricamento