rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

Basket, trasferta insidiosa in terra toscana per agganciare la vetta

Per andare in doppia cifra di vittorie consecutive e agganciare la vetta servirà in ogni caso la miglior Unieuro

Per andare in doppia cifra di vittorie consecutive e agganciare la vetta (o proseguire l’inseguimento a Cecina, a seconda di come andrà sabato sera a Cento per i toscani) servirà in ogni caso la miglior Unieuro. Insidiosa, diciamo pure scivolosissima la trasferta della Pallacanestro 2.015 lungo la Superstrada Firenze/Pisa/Livorno, con sosta – tra un Autovelox e l’altro – a San Miniato. Lì dove l’Etrusca, nella sua ostica palestra, non fa sconti a nessuno (solo Piacenza è uscita coi 2 punti) e sviluppa al meglio la sua spigolosa pallacanestro.

Difesa tamugna, tanta cattiveria agonistica e mani addosso, con sovente pressing e approccio da “giovanile spinta”… per poi produrre un attacco al seltz, ricco di contropiede, tiri veloci ed ampio ricorso alle triple: insomma una specie di piccola “Santarcangelo di Toscana”. Questi, in sintesi, gli ingredienti proposti da coach Federico Barsotti e dalla sua sorprendente Blukart, che giusto domenica scorsa ha venduto carissima la pelle a Cecina e che una delle realtà forse più interessanti del girone. Girone in cui San Miniato compete – con buone chance di farcela – per i playoff, dopo un inizio di stagione lusinghiero e un prosieguo leggermente più altalenante.

Spicca, nel collettivo toscano che ha 6 atleti in doppia cifra “o giù di lì”, il playmaker del 1995 Francesco Stefanelli, 16 di media, oltre il 40% da 3 e 5 rimbalzi ad allacciata: un tipino che promette una seratina mica da ridere ai nostri Ferri e Bonacini. Forlì, che dopo la terrificante settimana pre-Rimini è tornata ad allenarsi decentemente e che trascorrerà il sabato pomeriggio pre-partita con i bimbi di OneTeam al Villa Romiti, prova a chiudere con un bel 2 su 2 la tutt’altro che banale doppia trasferta Rimini/San Miniato. Ma, come ampiamente illustrato, potrebbe non essere affatto facile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, trasferta insidiosa in terra toscana per agganciare la vetta

ForlìToday è in caricamento