rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

Basket, tris d'assi sotto canestro per Bertinoro: Solfrizzi, Marisi e Sangiorgi

Lo Scirea Bertinoro cala il tris sotto canestro e chiude in bello stile il mercato estivo. Vestiranno, infatti, la maglia bianconera i lunghi Emiliano Solfrizzi (da Costone Siena, DNB), Giovanni Marisi (San Marino, DNC) e Gian Marco Sangiorgi (Basket Massa 1947, C Regionale)

Lo Scirea Bertinoro cala il tris sotto canestro e chiude in bello stile il mercato estivo. Vestiranno, infatti, la maglia bianconera i lunghi Emiliano Solfrizzi (da Costone Siena, DNB), Giovanni Marisi (San Marino, DNC) e Gian Marco Sangiorgi (Basket Massa 1947, C Regionale). Tre nomi conosciuti, tre nomi di livello, tre assi che, in mano a coach Alberto Serra, saranno certamente fondamentali per affrontare al meglio le difficoltà di una DNC che si annuncia davvero complessa. Poche ma doverose righe per descrivere i volti nuovi in casa Scirea, giunti a Bertinoro grazie all'abile azione del diesse Gabriele Foschi e del presidente Alderigo Silimbani.

In effetti, l'unico vero atleta “sconosciuto” è il pivot di belle speranze, Gian Marco Sangiorgi: classe 1991, scuola Crabs Rimini, Sangiorgi è reduce da una discreta stagione nel Basket Massa 1947 in C Regionale dove ha chiuso il campionato con 3.8 punti di media in regular-season, saliti a 7.7 nei play-off (serie chiusa con la sconfitta con Cavriago). Il ragazzo cresce di partita in partita, sicuramente beneficerà dei sapienti dettami dello staff tecnico bertinorese. Chi, invece, di insegnamenti non ha gran bisogno è Emiliano Solfrizzi. 31enne, ala alta, in DNC all'occorrenza capace di ricoprire il ruolo di centro tattico, Emiliano porta alla causa Scirea potenza, punti, carisma ed esperienza.

Nella passata stagione al Costone Siena in DNB (purtroppo archiviata con la retrocessione) Emiliano ha segnato quasi 7 punti e raccolto 6 rimbalzi di media in oltre 30' d'impiego. Solfrizzi, prima di passare a Siena, nella stagione 2009/10 ha giocato nello Scirea, allora in C Regionale. A Bertinoro ritroverà il fratello Enrico, con cui ha giocato anche in maglia Acmar Ravenna. Altro giocatore che ha già indossato i colori dell'ASD Scirea è Giovanni Marisi. Figlio d'arte, nato a Forlì nel 1988, il lungo di 203 cm, arriva sul Colle dopo un buonissimo anno a San Marino (in DNC: quasi 9 punti e 6 rimbalzi a gara).

Messo a punto il roster, per lo Scirea è tempo di amichevoli. Prima uscita, venerdì 6 ore 21 a Faenza contro i neopromossi in C Regionale, Raggisolaris; giovedì 12, alle 20:30, sul Colle arriverà Cento. In orario da definire ma con data certa: mercoledì 18 a Castenaso, sabato 21 a Bertinoro contro Imola, sabato 28 a San Lazzaro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, tris d'assi sotto canestro per Bertinoro: Solfrizzi, Marisi e Sangiorgi

ForlìToday è in caricamento