rotate-mobile
Sport

Basket Under17 Eccellenza, non basta il cuore: la Fulgor cade a Ferrara

Brutta partenza per gli Under17 FulgorLibertas in quel di Ferrara: la Vis2008 parte forte e i biancorossi si ritrovano sotto 27-10 al termine del primo quarto

Cuore e intensità non bastano. La FulgorLibertas Forlì Under 17 è capitolata nel match contro la Vis 2008 Ferrara. Brutta partenza i forlivesi, con sotto 27-10 al termine del primo quarto. Nel secondo quarto cambia qualcosa, i biancorossi mettono sul parquet maggiore energia ed intensità e riescono a realizzare 30 punti in 10' grazie a numerosi tiri ad alta percentuale. Nel terzo quarto Forlì compie un autentico capolavoro difensivo concedendo a Ferrara solo 8 punti terminando così il quarto sul 53-55.

La stanchezza inizia ad affiorare e le percentuali non sono ottimali (sopratutto ai tiri liberi: 16/29 alla fine dei 40') e la FulgorLibertas non riesce mai a solcare un break che possa essere decisivo. Il quarto periodo è un susseguirsi di emozioni, ribaltamenti di fronte e la partita viene decisa al singolo possesso. Forlì paga l'inesperienza di giocare finali così concitati e nel momento cruciale sbaglia alcune facili conclusioni.

Ferrara invece rimane molto più lucida e trova maggior precisione dalla lunetta, portando a casa il risultato. Per i ragazzi di coach Tumidei rimane il rammarico della sconfitta ma anche la consapevolezza di aver giocato un'ottima partita di energie e di intensità. Lo spirito di squadra ha portato i ragazzi forlivesi a giocarsi la partita al singolo possesso contro una squadra nettamente superiore fisicamente. 48 ore dopo la FulgorLibertas torna in campo sui legni del Villa Romiti per il derby con i Crabs Rimini: Forlì tiene per un quarto, poi cede ad un avversario apparso più pronto per questi livelli.

Vis 2008 Ferrara 75 - FulgorLibertas Forlì 69 (27-10; 45-40; 53-55)

Vis 2008: Bianchi 12, Fiorini 15, Cavicchioli 5, Oseliero 6, Ardizzoni 7,
Gamberini 6, Grazzi 16, Alushani 3, Borsetti 2, Cai 3, Mastrangelo, Cervellati. All.Franchella. Ass. Castaldi.

FulgorLibertas: Greco 13, Cristofani 4, Collina 7, Drudi 10, Godoli, Cardella, Venturelli, Poggi 2, Ravaioli 6, Brunetti 16, Foresti 9, Yabre 2. All.Tumidei. Ass. Lelli.

U15 ELITE, LA DON BOSCO BATTE GLI STARS ED E' ANCORA CAPOLISTA - Non tragga in inganno il risultato, non è stata una vittoria facile per la Don Bosco Forlì nello scontro al vertice del campionato Under15 d'Elite contro gli Stars Bologna. I biancorossi hanno affrontato i primi due quarti con poca intensità difensiva e tanti errori nei passaggi, con molte palle perse. I bolognesi invece hanno messo in campo tanta aggressività trovando spesso conclusioni ad alta percentuale. Forlì va all'intervallo comunque con il naso avanti, ma il punteggio di 30-25 indica che c'è ancora partita.

Nel terzo quartoperò arriva il break forlivese, la palla gira più velocemente e la Don Bosco trova punti con tiri da vicino a canestro. Ultimo periodo di ordinaria amministrazione: ancora il gioco non è fluido come vorrebbe coach Minghetti, ma i biancorossi crescono partita dopo partita, e rimangono ancora imbattuti in vetta alla classifica. Prossimo impegno: lunedì al Palasport di Cervia, la Don Bosco sarà ospite della Pol. Cesenatico 2000.

PGS Don Bosco Forlì 74 - Stars Bologna 58 (17-13, 30-25, 57-37)

Don Bosco: Buccioli, Biondi 13, Ruffolo 3, Calabrese, Biffi 6, Rossi 4, Arcangeloni 23, Del Zozzo 10, Plachesi, Agnoletti 2, Novellino 2, Lambruschi 11. All. Minghetti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket Under17 Eccellenza, non basta il cuore: la Fulgor cade a Ferrara

ForlìToday è in caricamento