rotate-mobile
Sport

Basket Under17 d'Elite, una vittoria contro ogni pronostico: il derby è della Pgs Don Bosco

La vittoria della Don Bosco non corrisponde certo ai pronostici della vigilia, ma è apparsa assolutamente meritata: gli ospiti sono riusciti a mantenere alto il ritmo della contesa per 40'

Contro ogni pronostico, ed al termine di un match molto più intenso di quanto possa far pensare il risultato finale, la Pgs Don Bosco è riuscita ad imporsi nel sentito derby forlivese del campionati Under17 d'Elite, espugnando il parquet del Villa Romiti, casa della FulgorLibertas. Tra le fila dei Rabbits si è fatta sentire l'assenza di Francesco Marchioni, ma i ragazzi di coach Alessio Agnoletti non hanno mostrato alcun timore reverenziale nei confronti dei pari età della FL.

La Don Bosco ha cercato di sopperire alla minor dote di centimetri da utilizzare sotto le plance , costringendo i padroni di casa a correre. Grazie al pressing tutto campo ed alle ripartenze in contropiede e transizione, gli ospiti sono partiti subito forte, arrivando dopo pochi minuti già a +6 (9-15 al 6'), per poi chiudere avanti il primo periodo grazie ad un buon Ravaioli.

Nella seconda frazione di gioco però, Biandolino e Yabre hanno fatto valere il maggior tonnellaggio, e Zoboli ha riportato avanti la FulgorLibertas. Biondi e Del Zozzo tentando di limitare i danni: così le squadre sono rientrate negli spogliatoi sul +3 FulgorLibertas. Alla ripresa delle ostilità i padroni di casa - guidati in panchina da coach Maurizio Marinucci - hanno continuato a cercare di mettere la palla in post, per far valere la maggiore stazza fisica vicino a canestro, mentre i Rabbits hanno messo forte pressione sulla palla, raddoppiando tutto campo.

Quando sembrava, sul punteggio di 49-43, che la FulgorLibertas stesse prendendo in mano le redini del match, un 2+1 di Gabriele Rossi ha ribaltato l'inerzia. All'ultima pausa breve il vantaggio dei padroni di casa è rimasto invariato, ma nell'ultima frazione di gioco in campo c'era solo la Don Bosco. Vitali e Biondi hanno guidato il pressing, Lambruschi ed uno scatenato Francesco Attanasio (quattro bombe nell'ultimo quarto) hanno finalizzato in fase offensiva: il paziale è stato di 26-8 in favore dei Rabbits, che prima hanno messa la freccia, per poi dilatare inesorabilmente il vantaggio fino al +15 finale (59-74).

La vittoria della Don Bosco non corrisponde certo ai pronostici della vigilia, ma è apparsa assolutamente meritata: gli ospiti sono riusciti a mantenere alto il ritmo della contesa per 40', convogliando il match sui binari a loro più congeniali e non consentendo ai lunghi della FL di avvicinarsi al canestro grazie alla forte pressione difensiva. Prossimi impegni: per la Don Bosco ancora una trasferta, Sabato al PalaIppo contro il Basket 2005 Cesena, la FulgorLibertas sarà invece ospite Domenica dello Junior Basket Ravenna.

FulgorLibertas Forlì 59 - Don Bosco Forlì 74 (15-18, 37-34, 51-48)
FulgorLibertas: Milandri, Ricci, Zoboli 15, Ravaioli 7, Giunchi, Yabre 9, Biandolino 14, Lotti 4, Pinza n.e., Fabiani 7, Ruscelli n.e., Biffi 3. All. Marinucci.
Don Bosco: Rossi 5, Calabrese, Marchioni n.e., Onofri, Biondi 8, Del Zozzo 12, Vitali 6, Ravaioli 10, Lambruschi 10, Attanasio 21, Agnoletti, Arcangeloni 2. All. Agnoletti, Ass. Pestelli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket Under17 d'Elite, una vittoria contro ogni pronostico: il derby è della Pgs Don Bosco

ForlìToday è in caricamento