rotate-mobile
Basket

Fumata bianca, l'Unieuro ufficializza il suo top player che ha toccato l'Nba: è Kalin Lucas

"Non era facile sostituire Kenny Hayes, e la ricerca è stata lunga e paziente perché abbiamo sempre agito con l’obiettivo di fare un inserimento di grande valore", afferma il presidente Giancarlo Nicosanti

C'è la fumata bianca. La Pallacanestro Forlì 2.015 trova finalmente il suo tanto atteso top player. Si tratta da di Kalin Lucas, play-guardia di 32 anni. 185 centimetri per 88 chili, nel suo percorso professionale, Lucas ha toccato anche l’Nba, ha giocato diversi anni in G-League, ed in Europa ha giocato in Eurolega ed in Eurocup. "Non era facile sostituire Kenny Hayes, e la ricerca è stata lunga e paziente perché abbiamo sempre agito con l’obiettivo di fare un inserimento di grande valore - afferma il presidente Giancarlo Nicosanti -. Vorrei ringraziare tutti i soci della Fondazione Pallacanestro Forlì perché, grazie all’ennesimo sforzo economico, è stato possibile portare a Forlì un giocatore che ha toccato l’Nba, oltre a diverse esperienze in G-League e in squadre che militano nella massima serie dei principali campionati europei".

UNIEURO, C'E' CHIETI - RUSH: "VOGLIAMO INIZIARE UN NUOVO CAMPIONATO"

"La nostra ricerca, grazie anche alla società, è stata premiata dall’arrivo di Kalin - afferma coach Sandro Dell'Agnello -. Aggiungiamo un giocatore di qualità con un curriculum importante, perfetto per la nostra squadra e certi che potrà darci quello di cui avevamo bisogno". Ecco le prime parole da biancorosso del 32enne di Detroit: "Sono entusiasta per questa nuova avventura e voglio ringraziare Dio per avermi dato l’opportunità di fare ciò che amo, cioè giocare a basket. Sono emozionato e pronto a raggiungere e conoscere i miei compagni, per fare tutto quello che servirà per aiutare la squadra ad ottenere i successi, fare gruppo e trovare la giusta chimica, che è quello di cui c’è bisogno. Ai tifosi prometto che lavorerò duro, dando sempre il 100% in campo e sono veramente molto motivato per vincere".

La carriera

Dopo i quattro anni nel prestigioso College di Michigan State tra il 2007 ed il 2011 (migliorando le cifre personali anno dopo anno, fino ad arrivare ai 17.1 punti di media a partita, tirando con il 39% da tre, nel 2010/2011), nella stagione 2011/2012 arriva in Europa, ai greci dell’Olympiacos, con i quali gioca anche in Eurolega (5.45 punti di media in 9 partite). La tappa successiva del suo percorso è il Banvit, squadra turca con la quale disputa l’Eurocup (13 di media a partita in Europa, 8.9 di media in campionato), prima del ritorno negli Stati Uniti dove, tra il 2013 ed il 2015, gioca agli Iowa Energy (D-League), viaggiando rispettivamente a 15.1 e 19.3 punti di media a partita in due stagioni: sono cifre che gli valgono la chiamata dei Memphis Grizzlies con i quali scende in campo in una gara nel campionato NBA. Nel 2015 torna in Turchia per vestire la maglia del Ted Ankara (15.1 punti e 4.7 assist di media), e poi è di nuovo D -League ancora tra Iowa Energy (17.0 di media) ed Erie BayHawks (18.6 di media, tirando con il 40.5% da tre). Nel 2017/2018 gioca all’Hapoel Gerusalemme in Israele, tornando a disputare l’Eurocup (8.2 punti di media a partita tra campionato israeliano e coppa europea), e poi in G-League, questa volta con le maglie di Stockton Kings (21.9 di media e 39.7% da tre punti) e Grand Rapids Drive (20.9 punti ed il 44.9% da tre), con l’intermezzo di una nuova esperienza Nba scendendo in campo con i Detroit Pistons. Il ritorno in Europa è alla Stella Rossa Belgrado (presenze anche in Eurolega), e poi Israele: Ironi Nahariya (21.1 di media e 41.3% da tre) e Maccabi Haifa (14.5 di media), per poi vestire la maglia del Gigantes de Carolina (18.7 punti e 9.3 assist di media a partita a Porto Rico). Prima del suo arrivo a Forlì, Kalin ha iniziato la stagione 2021/2022 ancora nel campionato turco, con il Merkezefendi Denizl dove ha chiuso a 14.2 punti e 5.3 assist per gara.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fumata bianca, l'Unieuro ufficializza il suo top player che ha toccato l'Nba: è Kalin Lucas

ForlìToday è in caricamento