rotate-mobile
Basket

Basket femminile, la partita di Natale sorride alla Libertas. Trionfa anche la solidarietà

La partita di natale è stata quanto di più bello ci si potesse aspettare

È stata molto di più di una bella serata di basket quella andata in scena sabato sera al Pala Romiti di Forlì. La partita di natale è stata quanto di più bello ci si potesse aspettare, una vittoria sul campo contro un avversaria che rappresenta uno dei migliori esempi di sportività e solidarietà che si possano incontrare e una vittoria sugli spalti, dove la raccolta di doni per l'Unità Operativa di Pediatria dell’ospedale Morgagni Pierantoni di Forlì ha dato frutti decisamente al di sopra delle aspettative, dimostrando che quando si tratta di solidarietà, la città di Forlì risponde sempre presente.

Una partita bellissima quella giocata sul campo dove si sono affrontate a viso aperto due squadre di livello assoluto. La Libertas si presentava ai nastri di partenza con Alice Pieraccini a referto solo per onor di cronaca a causa di un brutto infortunio alla caviglia e Silvia Bernabè fuori dalle 12 per un risentimento fisico. Già dalle primissime battute era chiaro che sarebbe stato un match fatto di molto equilibrato. Cavezzo dimostrava grande confidenza da oltre l'arco andando a segno per ben 3 volte nella prima frazione ma di contro trovava una Carolina Valensin particolarmente ispirata. La coppia Morsiani-Giorgetti funzionava bene sotto le plance e le accelerazioni di Vespignani creavano più di un grattacapo alla difesa emiliana tanto che le padrone di casa riuscivano a chiudere il primo quarto sul +5. Cavezzo non si perdeva però d'animo e grazie ad un ritmo molto alto e belle trame offensive riusciva a ricucire lo strappo. Le triple di Ronchi e Cedrini davano verve alla squadra di Annamaria Fantini ma erano le emiliane ad andare al cambio di campo in vantaggio di un punto. La Libertas alzava il ritmo nella terza frazione. Valensin macinava canestri mettendo a segno 11 dei suoi 20 punti finali, ma a dare lo strappo importante erano i canestri da 3 di Cedrini e Guidi che portavano l'ago della bilancia dalla parte delle padrone di casa che andavano all'ultimo riposo sul 57-51. Negli ultimi 10' di gioco era però Alice Giorgetti a salire in cattedra e con giocate di grandissimo spessore portava l'inerzia del match definitivamente dalla parte forlivese, si arrivava così alla sirena finale sul punteggio di 80-68 ritrovando così una vittoria che manca a ormai da 4 giornate e regalando la prima gioia ad Annamaria Fantini come coach Libertas.

“Grazie! – commenta il ds Cristiano Baccini – è la parola che racchiude tutte le sensazioni ed emozioni provate in questa serata, dico grazie alla città di Forlì che ha risposto presente in questa grande gara di solidarietà, dico un grazie infinito al Basket Cavezzo, al suo presidente, al suo staff tecnico ed alle sue atlete per il grandissimo cuore dimostrato nel contribuire alla nostra iniziativa e per essersi confermata come ormai da anni società e squadra di primissima fascia dentro e fuori dal campo. Dico un grazie infinito alle nostra ragazze che ieri hanno fatto vedere tutte le sfaccettature del loro immenso cuore, ed infine un grazie particolare ad Annamaria Fantini, che questa vittoria se la meritava davvero per tutto il lavoro che sta facendo e per il rapporto instaurato con le nostre ragazze. Ma ieri abbiamo vinto molto di più di una semplice partita di basket".

Tabellino

Libertas Basket Rosa Forlì – Basket Cavezzo  80-68

(20-15, 36-37, 57-51)

Forl’: Guidi 3, Giorgetti 17, Balducci ne, Valensin 20, Montanari, Pieraccini ne, Chiabotto 7, Ronchi 6, Cedrini 6, Balestra, Morsiani 8, Vespignani 13. Coach: Fantini 

Cavezzo:  Siligardi 16, Bassoli 2, Zanoli 15, Berra, Balboni ne, Kolar 7, Righini ne, Aligante, Maini 11, Andreotti 2, Cariani 6, Bellodi 7. Coach: Ganzerli

RegaliRaccolti-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket femminile, la partita di Natale sorride alla Libertas. Trionfa anche la solidarietà

ForlìToday è in caricamento