rotate-mobile
Basket

Colpo Unieuro, espugnata Treviglio: "Vittoria di personalità. Ho avuto le risposte che mi aspettavo"

L’Unieuro Forlì rompe l'imbattibilità del PalaFacchetti che durava dal 30 ottobre scorso, domando la Gruppo Mascio Treviglio col punteggio di 83 a 79 al termine di una partita ben interpretata e disputata ai limiti della perfezione

Ha messo in campo personalità, adrenalina e qualità. L’Unieuro Forlì rompe l'imbattibilità del PalaFacchetti che durava dal 30 ottobre scorso, domando la Gruppo Mascio Treviglio col punteggio di 83 a 79 al termine di una partita ben interpretata e disputata ai limiti della perfezione. È la prima vittoria nel “Girone Giallo”, che porta a 8 punti in classifica al pari di Treviglio e Cantù. "Sono molto soddisfatto per la partita, soprattutto per il modo con il quale ci siamo presentati a Treviglio dopo una sconfitta negli ultimi secondi contro Cremona - esordisce coach Antimo Martino in conferenza stampa -. Avevo chiesto ai ragazzi di giocare con personalità e lo hanno fatto".

"Chiaramente nel corso della partita ci sono state anche cose che non sono state fatte bene, ma bisogna riconoscere a Treviglio la bravura di sporcarci attacchi e azioni, mettendo grande aggressività sia sugli esterni, ma soprattutto quando i nostri lunghi avevano la palla tra le mani e questo dà ancora più valore alla vittoria - rimarca Martino -. Una vittoria costruita con grande personalità, nel corso di un match nel quale Treviglio non ha mai mollato, con tantissimi canestri difficili ottenuti sfruttando il talento dei tanti giocatori a disposizione. E' stata una partita equilibrata, che nei secondi finale poteva prendere una direzione o l'altra. Se avessimo perso ci sarebbe stato tanto rammarico da parte dei ragazzi".

Il successo evidenzia ancora una volta la qualità del gruppo: "Nel pre-partita avevo ricordato ai ragazzi che avevamo disputato partite importanti, come ad esempio ad Udine con grande personalità e a Cento dove abbiamo messo in campo tanta autorevolezza. Chiaramente si gioca per vincere, ma contava anche l'atteggiamento e quello che hanno mostrato i ragazzi mi rende molto felice. E' stato dato tutto, facendo uscire Forlì a testa alta". Avanti di 11 punti, Treviglio ha riaperto il match portandosi sul -1: "La pallacanestro è un sport che tutti noi amiamo per il suo essere imprevedibile. Sapevo che i nostri avversari avrebbero fatto di tutto per rientrare e così è stato". 

Ancora una volta Cinciarini ha tirato fuori una prestazione importante: "Fa questo da vent'anni, come tutti i giocatori non può farlo sempre, ma questa partita era nella sue corde, rispondendo alle prestazioni di Clark e Marini alla grande". L'Unieuro è in testa al girone "Giallo", ma, sottolinea Martino, "la classifica non mi interessa. Sappiamo che è una fase interlocutoria. Volevo risposte dai miei ragazzi fuori casa su un campo difficile e con giocatori d'esperienza. Avevamo di fronte un avversario importante, reagendo anche quando il pubblico di casa ha fatto sentire il suo supporto. Quello che sta dicendo questo girone è che c'è molto equilibrio. Noi dobbiamo provare ad alzare la nostra asticella il più possibile, perchè stiamo facendo un campionato oltre le nostre aspettative e vogliamo continuare a provarci". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colpo Unieuro, espugnata Treviglio: "Vittoria di personalità. Ho avuto le risposte che mi aspettavo"

ForlìToday è in caricamento